16 ottobre 2021

Il Fai fa il pieno: in tanti alla scoperta dei gioielli restaurati di Santa Monica e di Palazzo Stauffer o dei segreti di Palazzo Affaitati

Da una settimana le visite alla scoperta di Santa Monica, di Palazzo Stauffer e Palazzo Affaitati erano sold out. Il Fai, complice le belle giornate d'autunno e il desiderio di scoprire le meraviglie della città che sapienti interventi di restauro e la collaborazione pubblico-privato hanno restituito a Cremona e la sua storia, ha fatto il resto riuscendo a garantire le visite di un migliaio di persone con ordine e competenza grazie a decine di volontari dell'associazione guidata da Alessandro Bonci.

In tanti hanno voluto vedere di persona il "miracolo" di una ex caserma-ex convento abbandonata da decenni e diventata uno dei campus più belli ed efficienti d'Italia oppure quello di un palazzo abbandonato da anni (Stradiotti, adesso Stauffer) restaurato e destinato ad ospitare una Accademia dell'eccellenza musicale (la Stauffer) che non ha eguali nel mondo. Fare musica o studiare in simili ambienti carichi d'arte e di storia ha un fascino particolare. E i visitatori hanno così scoperto come dietro la muraglia di Santa Monica si celasse un autentico scrigno d'arte con affreschi, colonne, ambienti che ancora parlano del passato con dipinti recuperati e riportati all'ammirazione dai restauri del professor Colalucci (quello della Cappella Sistina). A scoprire come storia, architettura, bellezza e tecnologia possano convivere a palazzo Stauffer grazie ad una équipe di architetti che hanno riportato alla bellezza d'origine le sale e il giardino romantico sposati con gli arredi studiati da Pininfarina in un mix davvero unico. 

Intrigante è stata poi la scoperta di Palazzo Affaitati e di alcune sue parti assolutamente sconosciute anche ai fruitori del museo o della biblioteca, come i depositi librari o le sale nobili. E domani si replica.

le fotografie sono di Gianpaolo Guarneri/foto B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti