In vendita le Serre in tangenziale e l'area parcheggio di via Sesto. Zini valutato 15milioni di euro ( in attesa di perizia giurata). Ipotesi cessione uffici di via Aselli
Si è completato l'elenco delle alienazioni del Comune di Cremona per circa 29 milioni di euro. Balzano all'occhio le vendite delle ex serre comunali lungo la tangenziale, l'area parcheggio su via Sesto (dove Baldani sognava di realizzare il palazzetto dello sport), lo stadio Zini, l'area della Cittadella dello sport. Tra l'altro è confermata, come già in passato, l'ipotesi di vendita degli uffici comunali di via Aselli.
Il Comune rimette dunque in vendita anche gli uffici storici di via Aselli ricavati nell'ex ospedale: oltre seimila metri di area coperta e area scoperta (cortili e chiostri) per altri 3.400 metri quadrati. La motivazione sarebbe da ricercare nel fatto che l'immobile richiederebbe un notevole intervento di recupero architettonico. Attualmente la struttura (che fa parte del vecchio ospedale di San Facio) contiene gli uffici tecnici comunali. La vendita fa parte del piano delle alienazioni del Comune ed è stata riconfermata in questa stesura. Da tempo l'immobile è oggetto di attenzione da parte di un operatore sanitario già attivo in città che sta cercando spazi per una nuova struttura per anziani. Quando si è proceduto al recupero del vecchio ospedale, l'Amministrazione comunale, con orgoglio sosteneva di aver dotato la città dei più begli uffici di Cremona. Adesso si procede di nuovo alla tentata vendita come già in passato. Il valore stimato è di 5 milioni e 800mila euro.
In vendita lo stadio Zini, per il quale si attende la perizia giurata ma a cui è stato assegnato un valore di 15 milioni di euro, l'area su cui è stato costruito il Centro Sportivo Arvedi (su area comunale stimata 900mila euro ma in attesa di perizia giurata).
E' stata posta totalmente in vendita anche la pregiata area delle ex serre comunali (6mila metri quadrati) lungo la tangenziale per un valore di 920mila euro. E un'area parcheggio su via Sesto di 7mila metri quadrati (700mila euro di valore) di servizio al centro commerciale Cremona Po. Il sogno dell'Amministrazione Bodini era quella di tenerla di proprietà pubblica per poi utilizzarla come palazzetto dello Sport o palazzetto del pattinaggio. Poi è diventata parcheggio e resterà tale, secondo le intenzioni del Comune.
Tra gli altri spazi comunali che saranno venduti l'ex farmacia di via Ghinaglia 97 (valore 186mila euro), una unità immobiliare di via Giordano 54 (valore 45 mila euro), una porzione di cascina Crocile al Boschetto, l'ex deposito della Croce Rossa al foro Boario, una pozione immobiliare in comune di Sesto (un cascinale con casa padronale e case coloniche per 300mila euro), l'edificio di via Fabio Filzi 35 (2 milioni e 400mila euro), l'ex scuola Edile di via Bergamo (365mila euro), l'ex sede della Croce Rossa al Foro Boario (200mila euro) e altre unità immobiliari tra cui una in via Palestro, 70.
Il totale di aree e immobili da alienare è di circa 29 milioni di euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti