30 settembre 2022

La “Favolosa Complessità” di TEDxCremona fa il tutto esaurito. Al Ponchielli un pubblico di mille persone

Mancano ormai poche ore alla seconda edizione di TEDxCremona,intitolata “Favolosa Complessità. Danzare sull’orlo del caos”. L’appuntamento è per sabato 1 ottobre 2022, alle ore 17, al Teatro Ponchielli di Cremona. Notizia nella notizia è che il tutto esaurito risale a tre settimane fa e la lista d’attesa per partecipare all’evento si è allungata di giorno in giorno.

 «Un risultato inaspettato che ci rende felicissimi – spiega Andrea Mattioli – perché non era affatto scontato riuscire ad avere un pubblico fatto di mille persone di tutte le età, dai giovanissimi agliover settanta. Un dato interessante è che sono davvero in molti (più di cento) ad arrivare da fuori Cremona appositamente per partecipare all’evento. Ad esempio, il Complexity Institute sarà rappresentato, oltre che dagli ospiti sul palco, da trenta professionisti che vengono da Roma, Perugia, Matera, Bologna, Milano, Bergamo, Padova eTrento. Parteciperanno anche gli organizzatori dei TEDx di Mantova,Legnano, Como, Ischia e Spoleto. I dieci speaker e gli altri ospiti, inoltre, provengono da diverse parti d’Italia e non solo». TEDx diventa così anche un’occasione per far conoscere e apprezzare la bellezza di Cremona, per fermarsi un weekend in città e chissà, magari decidere di tornare.

«L’adesione del pubblico è un segno del grande interesse per un tema centrale del nostro tempo come è la complessità – continua Mattioli – e conferma l’efficacia di una formula che divulga la cultura attraverso l’esperienza e il sapere di professionisti di valore. Per questo mi piace pensare a TEDxCremona non come a un evento fine a sé stesso, ma a un ecosistema in movimento che genera incontri di corpi e intelligenze, di conoscenza e innovazione e si trasforma in memoria collettiva e tessuto sociale. La scelta di invitare centocinquanta studenti e i loro insegnanti nasce, infatti, dal desiderio di creare una possibilità di confronto su argomenti attuali affinché si aprano spazi di approfondimento. L’auspicio è che dalle idee ispirazionali si passi alla comprensione profonda e poi all’azione, nella quotidianità». 

«TEDxCremona è un’iniziativa realizzata esclusivamente a titolo volontario – aggiunge l’organizzatore – e per questo ringrazio i membri del Team, che da molti mesi lavorano dietro le quinte, i gold partner e tutti i nostri sostenitori, perché senza di loro non avremmo potuto fare niente. Grazie anche ad Andrea Cigni (Soprintendente del Teatro Amilcare Ponchielli) e al suo staff per la collaborazione. Grande riconoscenza verso gli speaker e gli ospiti che hanno accettato il nostro invito con passione e professionalità». 

IL TEMA

Partendo dagli studi del professor Giorgio Parisi – premio Nobel 2021 per la Fisica – TEDxCremona affronterà il tema della complessità attraverso gli interventi di dieci speaker con competenze diverse e complementari. Tanti gli argomenti: dalle neuroscienze all’arte, dal giornalismo alla danza, dai Non Fungible Token (Nft) alla musica, dalla geopolitica alla quotidianità. Per spiegare la complessità non c’è una definizione unica: la complessità è tante cose intrecciate insieme, è la vita stessa, e noi siamo esseri complessi in relazione con gli altri e con il tutto.

I DIECI SPEAKER, IN ORDINE DI APPARIZIONE

Mauro Ceruti, «Il tempo della complessità»

Filosofo e teorico del pensiero complesso, professore ordinario presso l’Università IULM di Milano e Premio internazionale Nonino 2022. 

Alessio Lasta, «W il giornalismo, ʍ il giornalismo»

Giornalista e inviato di La7, autore del libro La più bella dedicato alla costituzione italiana.

Laura Canali, «Matrioska geografica»

Cartografa, artista e geopoeta che dal 1993 traduce la complessità del mondo nelle mappe che disegna per la rivista Limes.

Giuseppe Zollo, «L’arte di dare senso al mondo»

Ordinario di Ingegneria economica-gestionale presso l’Università Statale di Napoli Federico II e membro del comitato scientifico del Complexity Institute.

Claudia Lamanna, «Il folle coraggio di non arrendersi»

Musicista che nel 2022 ha trionfato nell’International Harp Contest, il concorso di arpa più prestigioso del mondo.

Diego De Simone, «Cambio dunque sono»

Imprenditore e consulente appassionato di intelligenza artificiale e Blockchain, fondatore di Moonia. Nel 2022 ha pubblicato un libro sugli NFT dal titolo Siamo tutti non fungibili.

Riccardo Sabatini, «Programmare il corpo umano»

Cremonese, scienziato di fama mondiale e imprenditore specializzato nella modellazione numerica di sistemi complessi.

Andrea Orlandi, «La danza in testa»

Assegnista di ricerca in neuroscienze cognitive presso l’Università Sapienza e l’IRCCS Santa Lucia di Roma, vincitore di una Marie Curie Global Fellowship – sarà accompagnato sul palco dai danzatori Margherita Dotta e Leonardo Maietto.

Arianna Porcelli Safonov, «Omeopatia dell’umorismo»

Comica, scrittrice, performer, autrice del blog di racconti umoristici intitolato ‘Madame Pipì’ e docente di tecniche di improvvisazione applicate agli ambiti manageriali presso l’Università degli studi di Pavia. 

Marinella De Simone, «Il coraggio di vivere la complessità»

Presidente e direttore scientifico del Complexity Institute, formatrice e consulente, docente presso la Scuola nazionale dell’amministrazione della Presidenza del Consiglio.

CONDUCE GIULIA BLASI, OSPITI ENRICO CERNI E CLARISSA MARINO

A condurre l’evento sarà Giulia Blasi, scrittrice e giornalista, con la partecipazione di Andrea Marchesi (Radio Deejay). Sul palco di TEDxCremona ci saranno anche Enrico Cerni, manager e formatore, scrittore, esperto di complessità, insieme a Clarissa Marino, violoncellista.

THISABILITY E LA CREMONESE CALCIO, DUE REALTA’ FAVOLOSE

Quest’anno TEDxCremona ha scelto di concludere l’evento mettendo in luce due realtà locali favolose: ThisAbility e l’Unione Sportiva Cremonese Calcio che ha conquistato la serie A. Realtà che hanno trovato un punto di incontro nell’esperienza dello store di via Solferino, nel centro storico della Città. Qui le ragazze e i ragazzi che aderiscono al progetto ThisAbility gestiscono la promozione, la vendita di gadget e indumenti grigiorossi e le relazioni con i clienti,perché «facendo si impara». Nasce così quella dimensione comunicativa propizia che dà avvio a un percorso di incontro, conoscenza e trasformazione fra persone diverse ma uguali, nella reciproca complessità. Con lo stesso spirito al Ponchielli, fra gli spettatori, ci sarà una rappresentanza del gruppo Happy News –Inviati speciali, progetto di cultura e giornalismo curato dall’area della salute mentale e dalla comunicazione dell’Asst di Cremona.

TEDxCremona si svolge in collaborazione con il Comune di Cremona e il Complexity Institute e con il patrocinio di Museo del Violino, API industria e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cremona. Per informazioni @tedxcremona e canali Facebook e Instagram.

PARTNER

I partner che sostengono la seconda edizione di TEDxCremona raccontano una realtà imprenditoriale attenta all’innovazione e alla cultura delle idee, grazie a: Caldaie Melgari, Growens, C2 Corporate, Filrouge, Pro Cremona, Saib, Wonder, fabbricadigitale, Confartigianato, Dopolavoro, De Lorenzi, Dueper Studio, Mirò, Mou Factory, Eurotecno, Giochi di Luce, ZeroDelay, Rivoltini, seidigitale.com.

MEDIAPARTNER

La Provincia di Cremona e Crema, CremonaOggi, Cremona1, Mondo Padano, Il piccolo giornale, CremonaSera

TEAM TEDxCREMONA

Andrea Mattioli (organizer/curator); Sara Guarneri (co-organizer/logistic); Stefania Mattioli (curator/media); Roberto Calvi (curator/copy); Alessandro Finardi (sponsor/catering); Mauro Migliore (operations); Korinna Rojnic, Elisabetta Zorza, Margherita Duz e Marco Grandi (graphic designer); Marian Ursu(communications); Francesco Mattioli (volontari/organization); Marilisa Pisati (operations); Maria Coluccello (operations); Davide Magnani (administration/operations); Federica Sala(organization/web), Francesco Pietrogrande (administration).

PROFESSIONALS

Francesca Marchegiano (speaker coach); Veronica Cipelletti(truccatrice); Acid Studio (audio service); Teatro Ponchielli Staff

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti