6 ottobre 2022

La maggioranza chiede un nuovo sollecito del Consiglio Comunale a RFI per terminare rapidamente i lavori

Prende posizione la maggioranza sui disagi causati dai lavori alla Stazione Ferroviaria. I firmatari dell'Ordine del Giorno, Manfredini, Poli, Pasquetti, chiedono un nuovo urgente sollecito a RFI affinchè termini le operazioni nel più breve tempo possibile, dopo aver raccolto fiumi di lamentele da parte dei cittadini. 

Ecco il comunicato:

 

 

PREMESSO CHE

·         come è noto, sono ormai più di due anni che presso la Stazione Ferroviaria di Cremona sono in corso importanti lavori di ammodernamento e di abbattimento delle barriere architettoniche (rialzo dei marciapiedi, rifacimento dei sottopassi e realizzazione dell’ascensore).

·         I lavori, iniziati nel 2020, sono rimasti fermi per molto tempo, per poi riprendere nell’estate 2022.

·         Dei due sottopassi, solo uno è stato terminato ed il nuovo ascensore non risulta ancora entrato in funzione.

CONSIDERATO CHE

·         La Stazione Ferroviaria, pregevole costruzione in stile liberty, ha sicuramento richiesto la giusta e dovuta attenzione rispetto ai lavori da eseguire

·         Lo stallo e il rallentamento dei lavori creano numerosi disagi ai pendolari, che segnalano costantemente al Comune i disservizi subiti, in particolare la riduzione del marciapiede del binario 1, la necessità del secondo sottopasso e il generale stato di degrado della Stazione.

·         I nostri concittadini che si spostano in particolare su Milano, oltre a subire i ritardi dei treni, devono subire anche i disagi derivanti da questi interminabili lavori.

·         Risulta inoltre che, a causa dei lavori, sia stato sospeso il servizio di trasporto disabili in carrozzina

·         Il Sindaco e l’Assessore Pasquali hanno più volte incontrato i referenti di RFI per avere aggiornamenti, sollecitare i lavori e rappresentare i disagi segnalati dai pendolari ; nell’ultimo incontro, dopo il ragguardevole ritardo accumulato, era stato indicato il mese di agosto 2022 come termine lavori. Ad oggi, inizio di Ottobre, il termine dei lavori non sembra ancora imminente. Pur comprendendo le problematiche legate ai cantieri, che tutte le Amministrazioni Pubbliche stanno subendo in questo periodo, risulta tuttavia che il ritardo accumulato in questi due anni sia davvero eccessivo.

Tutto quanto premesso, Il Consiglio Comunale si fa portavoce ed interprete dei notevoli disagi che i pendolari cremonesi stanno subendo ed

IMPEGNA SINDACO ED ASSESSORE COMPETENTE

A sollecitare ancora una volta RFI, questa volta anche con il supporto del Consiglio Comunale, affinchè porti a termine i lavori nel più breve tempo possibile.  

 

Enrico Manfredini

Roberto Poli

Lapo Pasquetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

7 ottobre 2022 04:07

Domani le ferrovie si metteranno sull'attenti e termineranno i lavori tra qualche giorno dopo il sollecito del comune della città che ascoltano per la sua autorevolezza e importanza rilevante