14 novembre 2025

Largo Moreni si tinge di rosso: passaggi pedonali "infuocati" e ben visibili con la nuova segnaletica orizzontale. Dopo le segnalazioni di Anmic, che aveva elencato una serie di criticità tecniche

Nuova segnaletica orizzontale per Largo Moreni. Ben visibile. Una nuova livrea rosso fuoco che si affianca alle strisce pedonali prossime alla rotonda, allo scopo di renderla più visibile e quindi di garantire la massima sicurezza ai pedoni ed a chi si appresta ad attraversare la strada. In particolare nei giorni scorsi ANMIC aveva inviato agli uffici comunali un'approfondita analisi tecnica (leggi qui) che rilevava le numerose criticità per gli utenti più fragili e con ridotte capacità motorie: barriere architettoniche, attraversamenti disassati e senza segnalazione adeguata per i non vedenti, scarsa illuminazione, criticità nella segnaletica orizzontale e difficoltà di innesto in certi tratti. 

Da un paio di giorni sono scesi in campo gli operatori per colorare l'asfalto di rosso in prossimità delle strisce, cercando di rendere ben più evidente l'area di attraversamento di pedoni e ciclisti e far sì che gli automobilisti arrivino in prossimità delle strisce pedonali prestando maggiore attenzione. Una soluzione che dovrebbe rendere più sicuri proprio quegli utenti fragili che hanno maggiori difficoltà nei movimenti e quindi anche chi ha un'età più avanzata. 

Per ora le barriere archiettoniche e l'attraversamento disassato restano, ma almeno alcuni punti ora dovrebbero avere un maggior grado di visibilità e quindi di sicurezza.

Foto Francesco Sessa Ventura


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti