14 novembre 2025

Largo Moreni si tinge di rosso: passaggi pedonali "infuocati" e ben visibili con la nuova segnaletica orizzontale. Dopo le segnalazioni di Anmic, che aveva elencato una serie di criticità tecniche

Nuova segnaletica orizzontale per Largo Moreni. Ben visibile. Una nuova livrea rosso fuoco che si affianca alle strisce pedonali prossime alla rotonda, allo scopo di renderla più visibile e quindi di garantire la massima sicurezza ai pedoni ed a chi si appresta ad attraversare la strada. In particolare nei giorni scorsi ANMIC aveva inviato agli uffici comunali un'approfondita analisi tecnica (leggi qui) che rilevava le numerose criticità per gli utenti più fragili e con ridotte capacità motorie: barriere architettoniche, attraversamenti disassati e senza segnalazione adeguata per i non vedenti, scarsa illuminazione, criticità nella segnaletica orizzontale e difficoltà di innesto in certi tratti. 

Da un paio di giorni sono scesi in campo gli operatori per colorare l'asfalto di rosso in prossimità delle strisce, cercando di rendere ben più evidente l'area di attraversamento di pedoni e ciclisti e far sì che gli automobilisti arrivino in prossimità delle strisce pedonali prestando maggiore attenzione. Una soluzione che dovrebbe rendere più sicuri proprio quegli utenti fragili che hanno maggiori difficoltà nei movimenti e quindi anche chi ha un'età più avanzata. 

Per ora le barriere archiettoniche e l'attraversamento disassato restano, ma almeno alcuni punti ora dovrebbero avere un maggior grado di visibilità e quindi di sicurezza.

Foto Francesco Sessa Ventura


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


marco

14 novembre 2025 16:57

Di giorno ok ma la sera? illuminare non solo questo ma i passaggi pedonali nei punti più critici è necessario .
Le tecnologie ci sono e li rendono molto più sicuri
Rimane una forte perplessità sul passaggio pedonale doppio che dalla pista ciclabile porta a Via del porto.
È assolutamente non sicuro e protetto.

Anna L. Maramotti Politi

14 novembre 2025 17:20

".... maggior grado di visibilità e quindi sicurezza", anche di sera!

Enrico Bresciani

14 novembre 2025 18:44

Ricordo una nota del 2011 del Ministero in risposta ad un comune del veneto, che ne sconsigliava l'uso citando il Codice della Strada e varie circolari sul corretto uso della segnaletica, che, per gli attraversamenti pedonali e ciclabili, prevedevano l'utilizzo di colore bianco sul fondo naturale della pavimentazione.
Peraltro mi risulta che la Corte dei Conti veneto con sentenza N°38 del 2017 abbia condannato il responsabile del procedimento che ha portato alla colorazione di 55 attraversamenti pedonali colorati in un comune, a rifondere la differenza di costo tra quelli colorati e quelli invece classici bianchi.
Forse sono uscite nuove norme che non conosco, cmq la nota sugli attraversamenti fatta dall'ANMIC, riguardava anche l'approccio agli attraversamenti per i non vedenti e in questo caso i colori contano veramente poco.

Luigi

14 novembre 2025 21:05

La vernice rossa ha risolto tutti i problemi?
Restano passaggi pedonali pericolosi senza
spazio di arresto per le vetture e con zero visibilità dei pedoni in transito.
Sarebbe meglio eliminare i restringimenti che hanno creato volontariamente da progetto per aumentare la "sicurezza ".
Bel modo di spendere i soldi del PNRR... inquinamento aumentano, sicurezza dell'incrocio diminuita, riduzione della larghezza delle corsie completata con successo (non c'è nemmeno lo spazio per accostarsi e far passare un' ambulanza...), interventi per migliorare passaggi pedonali pericolosi non pervenuti nel frattempo il sindaco si vanta nella sede del PD delle prodezze della sua amministrazione e cioè vernice rossa!

Nicola

15 novembre 2025 10:36

Sono gli automobilisti poco rispettosi del prossimo comunque io sono un disabile e per ben 2 volte ho rischiato di essere investito sui passaggi pedonali poco sicuri

Marco

18 novembre 2025 07:22

Troppa vernice....Con umido e bagnato i pericoli per le 2 ruote (scooter e moto) aumentano, temo che non sia vernice speciale

angelo

18 novembre 2025 12:13

non sono in conformità al codice della strada.......in caso chi paga?