2 luglio 2023

Le bizzarre strategie sui parcheggi. Centocinquanta posti auto a pagamento restano sempre completamente vuoti. Davanti a San Camillo e in via del Macello

L'assurda tassa sulla salute voluta dal Comune e dall'Aem davanti alla casa di cura  San Camillo che tanto ha indignato i cremonesi (leggi qui), si sta rivelando un autentico boomerang per chi l'ha voluta. Come dimostrano le foto che ci hanno inviato alcuni residenti in zona, quelle decine di posti auto restano vuoti per l'intera giornata lasciando a vista l'assolata distesa di asfalto. "Quasi per protesta e per risparmiare - dicono alcuni residenti in zona - chi deve recarsi alla clinica, piuttosto che pagare il ticket, cerca piuttosto parcheggi più lontani come in via dei Cappuccini (gratuiti o a disco orario) o addirittura nel piazzale del supermercato Lidl". Insomma un affare anche per chi l'ha ideato (il Comune) o lo deve gestire (l'Aem). Ci segnalano che le presenze di auto si possono contare sulla punta delle dita di una mano nell'intera giornata. Un cartello precisa inoltre che il parcheggio è a pagamento sia nei giorni feriali che in quelli festivi, per l'intera giornata (anche di notte) con tariffe diverse. Il tema è stato oggetto anche di discussioni in consiglio comunale ma l'Amministrazione ha tirato dritto nonostante le proteste dell'opposizione (leggi qui) e del coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle (leggi qui). 

Forse tutto andrebbe ripensato anche per favorire chi per turismo o lavoro arriva in città dall'autostrada (casello di via Mantova), magari obbligando a parcheggiare nell'ex area Lucchini ma con un servizio bus navetta che porti in centro.

Ma a pochi metri di distanza, in via del Macello, c'è un altro grande parcheggio a pagamento che resta sempre inesorabilmente vuoto: è quello che dovrebbe essere di servizio ai cremonesi per recarsi agli sportelli pubblici di Padania Acque o di A2A o al Polo Tecnologico. Qui, nei momenti di apertura degli uffici pubblici, trasferiti con scelte discutibili in periferia, trovare posto libero è obiettivamente difficile ma anche in questo caso, si preferisce parcheggiare lontano pur di non pagare il ticket. Così, anche in questo caso ancora documentato dai residenti in zona, il parcheggio a pagamento resta inesorabilmente vuoto. La scelta di trasferire in periferia servizi tradizionalmente in centro (per il gas e la luce, ci si recava a piedi in viale Trento e Trieste) comporta per i cremonesi l'utilizzo forzato dell'auto per raggiungere via del Macello, se poi è necessario anche pagare il ticket per parcheggiare...allora è meglio girare alla larga e raggiungere gli sportelli pubblici a piedi dopo aver messo l'auto altrove.

Nelle foto le decine di posti auto a pagamento sempre vuoti, sia di fronte a San Camillo che nell'area di via del Macello


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pasquino

2 luglio 2023 08:28

Ma e' mai possibile che questa amministrazione sia così ottusa incapace e è non possibile non dirlo così stupida ? Ma davvero questo sindaco sarà ricordato come il peggiore di sempre malgrado la buona compagnia di alcuni nel passato

Gianni

2 luglio 2023 09:44

Dopo i fallimenti di via del Macello e di Santa Tecla non era difficile immaginare il fallimento di questa ultima mossa.

claudio

2 luglio 2023 15:35

Non so se nei parcheggi menzionati, perchè al momento mai utilizzati, vige il metodo di dover indicare anche la targa del veicolo, ma mi è capitato pochi giorni fa in Via XX settembre di dovermi recare in un ufficio, dove si sa quando ci si va, ma non quando si esce, e nel dubbio, si abbonda con l'obolo. Bene... ho versato per un ora e mezza e dopo circa 20 minuti ero già di ritorno "avendo velocemente" assolto la mia commissione in mancanza di pubblico. L'AEM o chi per essa, non mi ha restituito il di più....e nemmeno io ho potuto cedere il tagliando all'automobilista che poi ha preso il mio posto perchè veicolo con targa diversa. Se questa non è una pressochè "truffa camuffata per ci....re.are il cittadino", mi spiegate cosa può essere? Grazie

Pierpiero

3 luglio 2023 07:39

Ormai mi sembra che sia una soluzione generalizzata in tutta la città.
Io, proprio per evitare queste situazioni o, peggio ancora, una multa per aver sforato l'orario, utilizzo una delle tante app esistenti e pago solo il minutaggio reale di parcheggio. Certo c'è la commissione per chi ha ideato il servizio ma a conti fatti, il risparmio c'è.

Danilo

3 luglio 2023 18:05

Abitando in via Cappuccini noi residenti molto spesso non riusciamo a parcheggiare la nostra automobile vicino casa perchè il parcheggio con strisce bianche, come al LIDL è utilizzato da utenti provenienti da altre parti es : di chi si reca al lavoro o in ospedale . Segnaliamo anche che alcuni utenti lasciano parcheggiata un auto vari giorni nel parcheggio libero , in attesa del loro ritorno per salire su pulmann turistici a lunga percorrenza che fanno fermata in via Cappuccini .Altro fenomeno : durante il periodo scolastico l'afflusso alla vicina scuola da parte dei genitori che portano i bimbi a scuola, ovviamente riempiono i parcheggi liberi. Il costo del nuovo parcheggio quindi, deve essere inferiore al costo attuale e tarato in base al tempo di utilizzo , oppure gratis per la prima mezz'ora poi tariffa agevolata data la peculiarità della zona .ps : avevamo chiesto di avere parte del parcheggio libero riservato ai residenti, pagando la tariffa annuale ricevendo un diniego motivato dal non essere in centro .