9 giugno 2023

E la gente sta alla larga dal parcheggio che penalizza chi ha bisogno della clinica. Degli Angeli: "Una classe dirigente lontana dalla gente. Una tassa del dolore"

Indignazione e proteste sono corse sul web per tutta la giornata per la decisione del Comune di procedere a far pagare il ticket per chi parcheggia nell'area di fronte alla clinica San Camillo. Una scelta impopolare e assurda (una tassa comunale sulla salute per chi ha bisogno di fare esami, cure o per chi si reca a San Camillo a trovare ricoverati) che non può di certo trovare giustificazione alcuna, tantomeno in imprecisate ragioni di bilancio della controllata Aem. Anche perchè, come dimostrano le foto scattate anche nel tardo pomeriggio, la gente sta alla larga da quel parcheggio che specula su chi è ammalato o a parenti e amici ricoverati.

Sulla vicenda prende posizione l'ex consigliere regionale 5 Stelle Marco Degli Angeli, coordinatore provinciale del Movimento.

"Ci troviamo davanti all’ennesima prova di una classe dirigente che vive fuori dalla realtà e che è completamente distaccata dai bisogni delle persone. Questa ennesima tassa, va chiamata con il suo vero nome. Si tratta di “tassa sul dolore” che aggiunge ulteriore speculazione nel mondo della sanità.

Il malato, per lorsignori, è un ticket a scadenza che consente di far quadrare i conti o rimpinguare il monte premi. La malattia come statistica, come fattore da monetizzare, nulla di più. La decisione non stupisce e scorre nel solco dell’approccio con cui l’amministrazione comunale ha affrontato il tema del nuovo ospedalino. La salute vista come opportunità di investimento. - continua Degli Angeli - Paradossale poi che l’amministrazione si nasconda dietro al fatto che la richiesta sia arrivata da AEM. AEM è al 100% partecipata dal Comune di Cremona. Ogni altro commento è inutile.

L’aver avvallato questa richiesta svela la vera anima degli indirizzi politici di una maggioranza che è subalterna a logiche di profitto e disinteressata al ritorno in termini di qualità di servizi verso i cittadini. E’ inutile fare i paladini del diritto alla salute, e poi attaccarsi come sanguisughe al collo di coloro che devono recarsi in una struttura sanitaria.

E conclude: "Dopo il biometano, le bocciature da parte dell’ANAC dell’operazione A2A-LGH e di quella riguardante stadio, la retromarcia sulla chiusura dell’inceneritore, il fallimento del teleriscaldamento in termini di risparmio per i cittadini, e l’inerzia nell’intraprendere azioni concrete per affrontare i disastrosi dati sull’inquinamento, ora assistiamo all’ennesima “operazione Tafazzi” in vista delle prossime elezioni comunali".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpa

9 giugno 2023 17:24

La tassa sulla salute si chiama ticket sanitario: costa molto più di un parcheggio.

claudio

9 giugno 2023 18:18

...mi pare di rivedere la analoga situazione di pochi anni fa creatasi nel parcheggio Quartier Novo (ex Caserma del Diavolo) di Via Santa Maria in Betlem: messo a pagamento, risultato sempre vuoto, variato con una zona disco, sempre pieno e a fatica, specie nei giorni di mercato, si trova posto..... mah....

Pierpa

9 giugno 2023 18:20

Nelle argomentazioni del sig. Degli Angeli, alcune delle quali condivido (Operazione A2A-LGH, Teleriscaldamento, inceneritore) trovo qualche forzatura (a mio parere). Reiterare la definizione del parcheggio a pagamento quale tassa sul dolore e/o salute, mi sembra confondere le cose. Spiccioli per il parcheggio contro decine di euro per i ticket sanitari (indipendenti dalla situazione reddituale tranne che per gli incapienti) mi sembrerebbe centrare di più il tema. Frequento diverse strutture sanitarie, ogni volta con difficoltà di parcheggio, (provare via S.Francesco d'Assisi-via Filzi, cioè Figlie di S. Camillo, ad esempio). E non dimentichiamo chi si deve recare alla Casa di cura Ancelle in via Aselli... Criticare pochezze ed orrori/errori dell'amministrazione comunale ok, scegliere meglio i temi sarebbe meglio.

Vanni

10 giugno 2023 05:38

Mi sembra di sentire il solito democristiano che evita di dire verità acclamate nessuno deve speculare su un parcheggio di.... un ospedale anche perché c'è una legge che obbliga una parte di parcheggi gratuiti in presenza di nosocomi ecc ecc e poi perché le persone sono già oberate di balzelli comunali e provinciali e regionali e statali ..eh ..cambi. Direzione ..come i suoi amici del comune va la ...incredibile

Gualtiero Nicolini

10 giugno 2023 01:42

Faccio presente che questa area è stata oggetto di un accordo al quale ho contribuito in prima persona tra Comune e privato avente per oggetto anche le due palazzine di fronte alla clinica ( assegnate poi ad associazioni di volontariato ) e che pertanto essendo stata donata al Comune in cambio di una concessione edilizia a mio avviso non possono ora essere oggetto di una ..ulteriore tassa per i contribuenti. Basterebbe un ricorso da parte della opposizione !

Pierpa

10 giugno 2023 13:12

Probabilmente il Vescovo Sicardo e Sant'Omobono non avevano previsto la chiusura al traffico di piazza del Comune, eppure è successo. E i proprietari della domus dell'attuale piazza Marconi saranno stati d'accordo col parcheggio interrato?

Romano Ferrigato

10 giugno 2023 14:32

il parcheggi a pagamento in via del macello...quanto ha reso sino ad ora???