15 ottobre 2022

Liberata l'area Snum, via ai lavori del Supermercato. Prende forma la rotonda. Si attende il piano della Soprintendenza per rendere visitabili le mura

Cresce il cantiere nell'ex Snum tra via Giordano e via Cadore. Questa settimana la ditta incaricata dalla proprietà di svolgere i lavori preparatori, ha provveduto alla pulizia completa dell'area e al livellamento del terreno. La prossima settimana inizierà lungo via Ratti la realizzazione del supermercato Despar. Intanto sono proseguiti i lavori per la costruzione della rotonda definitiva su via Giordano-via Bosco-via Mosa. Il tracciato è già definitivo, così come le aiuole a protezione dei pedoni una volta che saranno rimossi i semafori. Secondo la relazione dei tecnici comunali, la sperimentazione della rotonda ha avuto un buon riscontro e quindi si è dato il via alla costruzione della rotonda per facilitare lo scorrimento lungo via Giordano. Luno tutto il perimetro dell'area intanto è stato completamente demolito il muretto di recinzione in quanto tutta l'area sarà "aperta".

Secondo alcune informazioni raccolte sul cantiere quel che resta della Cremonella (restaurata e ricoperta) sarà interrata mentre resterà visitabile la piattaforma Biglieme restaurata che darà l'esatta dimensione della possenza delle mura di Cremona che qui rappresentavano il lato più esposto agli attacchi dal fiume. Sulla piattaforma trovava spazio l'artiglieria. Manca ancora il piano della Soprintendenza per definire la musealità della zona, cioè come è possibile mantenere visitabili le mura restaurate. 

Il servizio fotografico è di Gianpaolo Guarneri (fotoStudioB12)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti