27 settembre 2022

Lo straordinario esempio dei ragazzi della Virgilio. Puliscono dai rifiuti il marciapiede di via Trebbia e il Parco Caduti di Nassirya

Ragazzi entusiasti ma anche sorpresi e indignati per la grande quantià di rifiuti abbandonati. Si è tenuta così la prima giornata di "Piliamo il mondo 2022" che ha visto la partecipazione di 90 ragazzi della Scuola Media Virgilio di quattro classi prime. Insieme ad 8 docenti accompagnatori e a 5 volontari di Legambiente hanno provveduto alla pulizia del Parco della Scuola lungo la cancellata che si affaccia sul marciapiede di via Trebbia, il marciapiede della scuola stessa fino all'incrocio di via Massarotti, il Parco Caduti di Nassirya e una parte del Parco del Morbasco su via Trebbia. Imponente la raccolta: 1200 mozziconi di sigarette di cui uno ancora acceso, 9 sacchi di rifiuti di plastica, carta e 40 chili di rifiuti vari in un'ora e mezza. Quest’anno la manifestazione prende il nome "PULIAMO IL MONDO 2022 IN UN CLIMA DI PACE"  ed "è il messaggio forte e chiaro che unirà idealmente le iniziative di Puliamo il Mondo 2022. Contro la guerra, ogni forma di violenza, odio e discriminazione, per la pace e il rispetto delle diversità, per la giustizia sociale e climatica, per difendere il diritto di vivere in un paese pulito e civile”.

Ad organizzare la bella iniziativa è stato il professor Francesco Custode che oggi e domani porterà ben 188 ragazzi a ripulire il parco vicino alla scuola. La Virgilio è stata la prima scuola di Cremona a partecipare all'inziiativa "Puliamo il mondo", l'edizione italiana di "Clean Up the World" il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.. La mission è sempre la stessa anche in questa 30^ edizione “Un percorso di cittadinanza attiva, costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità, un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori". A coadiuvare i docenti nella organizzazione c'erano il Presidente Gigi Rizzi, Giovanna Perrotta e altri volontari di Legambiente Cremona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Massimo

27 settembre 2022 21:45

Questo è educare. Complimenti a chi ha ideato questa iniziativa. Un esempio da seguire.

Monica

28 settembre 2022 11:12

C è solo da complimentarci ….bravi a tutti !bravi ragazzi ! Speriamo che il vostro esempio sia presto imitato ……