Matteo Severgnini, cremasco, Alfiere del lavoro per i risultati nel rendimento scolastico. Al Quirinale è stato premiato dal presidente Sergio Mattarella
In occasione del conferimento dell’onorificenza in Quirinale ai neo Cavalieri del Lavoro, sono stati premiati anche gli "Alfieri del Lavoro", i più bravi studenti d’Italia, fra i quali anche il cremasco Matteo Severgnini, per un totale di 24 studenti meritevoli selezionati da un gruppo di oltre 4.000 ragazzi in tutto il Paese.
Matteo ha 19 anni, abita ad Izano in provincia di Cremona, è nato l'unidici luglio 2005 ed è stato uno studente del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Crema, diplomatosi col massimo dei voti. Per essere selezionati fra i 4.000 candidati non basta però essere segnalati dalla propria scuola e aver completato al meglio la prova finale di maturità; la commissione tiene conto anche di tutti i cinque anni di liceo e dei tre trascorsi alle scuole medie. Matteo si è da poco iscritto alla facoltà universitaria di Fisica presso la Statale di Milano, nonostante l'esito positivo dei test d'ammissione alla facoltà di medicina. Ma la sua passione spazia dalla fisica fino ad arrivare alla musica. Matteo Severgnini suona infatti il clarinetto nella banda Il Trillo. Matteo è stato premiato insieme al Cavaliere del Lavoro Giovanni Sgariboldi.
Istituito nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia, il Premio 'Alfieri del Lavoro' è promosso dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro ed è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Il numero dei premiati è legato a quello dei Cavalieri del Lavoro, a rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. Agli Alfieri del Lavoro va l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Ecco l'elenco completo degli Alfieri del lavoro di quest'anno:
Giovanni Antonucci (Bari), Mauro Alberto Avigliano (Potenza), Alessandro Bastarelli (Fermo), Francesca Bianchessi (Milano), Gabriele Sebastiano Cristaudo (Catania), Luca De Masi (Lecce), Alessandro Vincenzo De Vita (Siena), Franco Della Negra (Udine), Domenico Di Cristofano (Chieti), Maria Di Mauro (Caserta), Daniele Maria Falciglia (Enna), Camilla Fezzi (Verona), Gabriele Garofalo (Cosenza), Elisa Ipektchi (Roma), Giovanni Lo Schiavo (Salerno), Victoria Moranduzzo (Trento), Lorenzo Murace (Bologna), Alessio Neri (Livorno), Chiara Pirazzini (Ravenna), Francesca Carla Prato (Torino), Alessandro Serafini (Sud Sardegna), Matteo Severgnini (Cremona), Isabella Solari (Alessandria), Simona Taddeo (Brindisi), Sofia Vari (Frosinone).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti