Al Teatro Ponchielli si danzano Romeo e Giulietta, Otello e le anime dell'Oriente. Al via la trentottesima rassegna con prestigiose compagnie internazionali e del Teatro alla Scala
Mercoledì 4 febbraio(ore 20.30) si apre la trentottesima rassegna Stagione la Danza al Teatro Ponchielli con lo spettacolo del gruppo NDT 2. Presenterà FIT per la coreografia di Alexander Ekman e musiche di Nicolas Jaar, The Dave Brubeck quartet, Doug Carroll. Nella stessa serata sarà presentata anche la coreografia WIR SAGEN UNS DUNKLES con musiche di Franz Schubert, Placebo, Alfred Schnittke e FOLKÅ con coreografia di Marcos Morau, messa in scena di Shay Partush per le musiche di Juan Cristobal Saavedra, Kim Sutherland, Dessislava Stefanova e Kiril Todorov.
Sono otto gli appuntamenti previsti. Protagoniste della stagione: compagnie internazionali come NDT2, Les Ballets de Monte Carlo, Tao Dance Theater, Sasha Waltz & Guests e compagnie nazionali Nicoletta Manni e i solisti e primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Körper/Roberto Tedesco, Compagnia Opus Ballet, Balletto di Roma. Alcuni di loro sono dei graditi ritorni altri veri e propri debutti sul palcoscenico del Ponchielli. Tutti i generi rappresentati:danza contemporanea, danza classica, teatro danza e nuovi linguaggi. Variegati anche i temi e le emozioni: storie d’amore senza tempo, inno alla bellezza e celebrazione del movimento.
Dopo il debutto con la compagnia olandese è prevista, domenica 22 febbraio (ore 18) la performance de LES BALLETS DE MONTE-CARLO con il classico ROMEO E GIULIETTA con musica di Sergej Prokof'ev e coreografia di Jean-Christophe Maillot.
Domenica, 1° marzo (ore 18.00) spettacolo d’eccezione con Nicoletta Manni e Timofeev Andrijashenko e i Primi Ballerini e i Solisti del Teatro alla Scala di Milano nella coreografia LA GIOIA DI DANZARE su musiche di autori vari. Una produzione ARTEDANZASRL.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato 7 marzo (ore 20.30), la Compagnia Opus Ballet si esibirà in LA DUSE NESSUNA OPERA. Coreografia di Adriano Bolognino e Rosaria Di Maro. Danzatori: Giuliana Bonaffini, Emiliano Candiago, Matheus De Oliveira Alves, Ginevra Gioli, Gaia Mondini, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Lorenzo Terzo, Frederic Zoungla e Rebeca Zucchegni. Musiche originali di Giuseppe Villarosa. Coreografia vincitrice del Premio Danza&Danza come Miglior Produzione Italiana – Middle Scale (2024).
Sabato 21 marzo (ore 20.30) sarà il turno di Roberto Tedesco Körper e il Centro Nazionale di Produzione della Danza in DECISIONE CONSAPEVOLE. Una coreografia di Roberto Tedesco su musiche di Eskmo, Brendan Angelides, Rival Consoles, The Gentleman Losers, Pan-American, Johann Sebastian Bach, Raime e Senking. Interpreti: Mattias Amadori, Eleonora Dominici, Laila Luchetta Lovino e Francesco Misceo.
Altra opera tratta dal variegato lessico shakespeariano, OTELLO, giovedì 26 marzo (ore 20.30) con la coreografia e la regia di Fabrizio Monteverde per le musiche di Antonín Dvořák.
Giovedì 9 aprile (ore 20.30) si espatria nel mondo orientale con Tao Dance Theater e NUMERICAL SERIES 16 e 17 per la coreografia Tao Ye e musica di Xiao He; voci di tutti i danzatori del TAO Dance Theater con musica di Cheng Leting, Wu Zhenkai. Lo spettacolo è stato tra vincitori del Leone d’argento Biennale Danza 2023.
La stagione de La Danza si chiuderà, mercoledì 22 aprile (ore 20.30) con Sasha Waltz e Jochen Sandig e BEETHOVEN 7, DIEGO NOGUERA ideazione e coreografia di Sasha Waltz. Un lavoro costruito sulle note della celeberrima Settima Sinfonia del grande compositore tedesco. La drammaturgia è firmata da Jochen Sandig.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti