30 dicembre 2022

Mercatini di Piazza Roma, l'organizzatore replica: "Sono dispiaciuto per gli scarsi risultati. Non ho promesso ai commercianti luminarie, attrazioni o eventi"

Leonardo Surico non ci sta. L'organizzatore dei discussi Mercatini di Piazza Roma risponde per le rime alle lamentele dei commercianti che coralmente hanno lamentato una scarsa o inesistente organizzazione nonchè un conseguente scarsissimo riscontro commerciale. Tra le motivazioni emerse (leggi qui le interviste) apparivano una scarsa illuminazione della zona in cui sono ospitate le casette, l'assenza di arredo natalizio, un'inefficace campagna pubblicitaria, un insufficiente calendario di intrattenimenti musicali e di animazione. Avendo raccolto le lamentele dei commercianti ci siamo infatti rivolti all'Assessore Barbara Manfredini, il cui ufficio di occupa proprio di Turismo e degli eventi ad esso correlati. Se da un lato l'Assessore ci aveva orgogliosamente risposto che la città fosse piena di turisti e che gli alberghi fossero sold out, dall'altro imperavano le voci dei commercianti nelle casette a domandarsi dove fossero tutti i turisti dato il "mortorio" in Piazza Roma che li costringeva a chiudere bottega già alle 17,00.  (l.b.)

Di seguito la lettera inviata dal Direttore di International Group srl

Buonasera Sig. Direttore

Le scrivo per esprimere il mio disappunto circa il contenuto dell'articolo pubblicato su Cremonasera.it intitolato La casette in Piazza Roma sono un flop.
Prima di pubblicare l'articolo sarebbe stato opportuno interpellare anche le altri parti chiamate in causa, la nostra società che si è occupate dell'organizzazione commerciale e il Comune di Cremona che ha organizzato il programma eventi natalizi "Cremona Christmas".
Sono l'amministratore della società che si è occupata dell'organizzazione commerciale del mercatino e quindi della ricerca e 
dell'acquisizione dei commercianti espositori al Mercatino di  Natale in Piazza Roma.

Già nei giorni scorsi avevo parlato con alcuni dei commercianti e quindi sono perfettamente a conoscenza del fatto che il mercatino non sta dando buoni risultati commerciali e di questo sono molto dispiaciuto. Ma asserire che non si vende solo perchè non ci sono luminarie sufficienti o altri non precisate carenze organizzative, mi sembra assurdo.
La mia società opera da 6 anni nell'ambito dell'organizzazione di eventi, in modo proficuo e trasparente; i contratti che abbiamo proposto ai commercianti riportavano chiaramente i termini del servizio da noi fornito e precisamente:
- mercatino di Natale da realizzare a Cremona in Piazza Roma, costituito da casette in legno con dimensioni di m 3x2 oppure di m 6x2 dall'8 dicembre all'8 gennaio. Non veniva promesso nessuna luminaria, attrazione, evento collaterale, etc.
Il Comune di Cremona, da parte sua, per il periodo natalizio ha organizzato un ricco programma di eventi, denominato  "Cremona Christmas".
Oltre all'organizzazione degli eventi il Comune si è occupato della promozione di tutta la promozione di Cremona Christmas
*Attività promozionali pianificate dal Comune di Cremona:*
- campagna promozione sui social; facebook, instagram

- campagna promozione su media on line: Cremonaoggi, Cremonasera, 
Laprovinciacr

- sponsorizzazioni a pagamento sui social Facebook e Istagram

- comunicati stampa settimanali sui giornali locali

- manifesti formato elefante 6x3 mt.

- locandine per gli uffici pubblici

- banner pvc per tangenziali

*Campagna promozione sui social media*
Facebook:
- Comune di Cremona
- Turismo Cremona
- Le Botteghe del Centro di Cremona
Istagram:
- Turismo Cremona
- Le Botteghe del Centro
- Pagina “Mercatini di Natale” su Facebook e Instagram, post, 
sponsorizzate, storie, con promozione dell'evento ai gruppi social di 
Cremona

*Eventi di animazione musicale organizzati al Mercatino di Natale dalla 
nostra società:*
• 8 dicembre pomeriggio e 13 dicembre pomeriggio: Intrattenimento 
musicale con Joel e Isaac, “chitarra doppia e violino”
• 16 dicembre pomeriggio: Intrattenimento musicale con Marina Muffolini 
& Paco "non solo swing"
• 17 e 18 dicembre: Intrattenimento musicale con Stefano Bastia e 
Daniele Moneta “voce e chitarra”.
• 21- 22-23-24 dicembre: Intrattenimento musicale con Marina Muffolini & 
Paco "non solo swing".
• 31 dicembre: Intrattenimento musicale
• 6 gennaio: Intrattenimento per bambini

Al centro del mercatino è stata installata una giostra per bambini che di per se illumina tutta l'area e agisce da attrazione, infatti finora ha avuto un buon riscontro commerciale. Oltre alla giostra il Comune ha provveduto ad illuminare anche la pagoda, una struttura presente all'interno del mercatino. Da tutto questo si può chiaramente notare che non siamo una società che non ha fatto niente e ha lasciato i commercianti soli, anzi stiamo facendo di tutto per attirare più persone al mercatino, ma per una manifestazione alla prima edizione, in una congiuntura economica come quella attuale, non è facile. Anzichè cercare pretesti assurdi, invito i commercianti a riflettere sul perchè la gente non compra, sulla validità dei prodotti proposti, noi da parte nostra stiamo riflettendo sulla validità del format tradizionale del Mercatino di Natale. Probabilmente questa vecchia formula con le classiche casette in legno, non basta più.
Nel vostro articolo viene riportata anche l'intervista al sig. Pasqualino. Ebbene Pasqualino ha già partecipato ai Mercatini di Natale da noi organizzati gli anni scorsi a Lecco e Sondrio, con le stesse tipologie di casette e lo stesso format di mercatino. A suo dire, nei precedenti mercatini, Pasqualino aveva ricevuto un buon riscontro commerciale, infatti ha accettato volentieri di venire a Cremona, sperando di ripetere i successi di Lecco e Sandrio. Invece a Cremona sta facendo poco. Ma se il format organizzativo è lo stesso, perchè a Cremona non va?
Probabilmente le cause dipendono da altri fattori e non dall'organizzazione dell'evento o dalla sua location.Tutti quanti noi, organizzatori e commercianti, siamo imprenditori e sappiamo che abbiamo il problema del rischio d'impresa, percui riflettiamo bene sulle reali motivazioni che stanno causando il negativo risultato commerciale, senza limitarci alla ricerca del capro espiatorio di turno. I dati statistici che conosciamo ci dicono che, a parte i tradizionali eventi ormai affermati, quest'anno sono diversi i mercatini che stanno deludendo, penso che in tutto questo anche la crisi strisciante, stia influendo molto. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione e le chiedo di pubblicare la mia mail, anche per dimostrare che noi siamo presenti.


Cordiali saluti

*Leonardo Surico*
Direzione International Group srl


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Stefano

31 dicembre 2022 12:30

Certo che se la gente lavora e quando esce trova sempre tutto chiuso.. Cremona non vive le sue serate