31 gennaio 2026

Nel giardino Sant'Anna di via Cadore spunta anche l'asse da stiro: i Limpiadores puliscono, ma resta l'amarezza per l'inciviltà e il menefreghismo dilaganti in centro come in periferia

Si dice che stirare non vada più di moda ed evidentemente qualcuno deve aver preso fon troppo in parola questo nuovo trend, tanto da decidere di abbandonare il proprio asse da stiro lì, in mezzo al giardino della cosiddetta piazzetta Sant'Anna, appoggiato ad un albero.

Ogni giorno se ne vede una nuova ed ogni volta la lista dei ritrovamenti più bizzarri, che vanno da interi mobili da cucina interi o smontati a seconda della fretta, ai divani, materassi, sedili di auto, stendibiancheria, televisori, passeggini; ma non difettano i borsoni pieni di vestiti e scarpe, sempre più frequenti dopo che i cassonetti per la raccolta degli abiti usati sono stati quasi tutti smantellati. Molto gettonate le biciclette: rubate, usate per qualche ora, spesso smontate e quindi abbandonate lungo rive o canali. In periferia, nei parchi ma anche negli androni dei palazzi: dove c'è un angolo buio, una strada isolata o un luogo fuori dalla vista, gli incivili non si fanno scrupoli e gettano rifiuti e spazzatura.

Stavolta il lavoro dei volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas si è concentrato in una zona piuttosto centrale, dedicandosi alla pulizia del giardino Sant'Anna, tra via Cadore e via Bella Rocca, a due passi da Piazza Marconi. Lo stato di sporcizia e degrado dell'area era stato recentemente segnalato anche dall'architetto Angelo Garioni.

E qui, tra i rifiuti raccolti, anche quell'asse da stiro di cui si diceva all'inizio, accompagnato da oggetti metallici di varia natura e una gran quantità di rifiuti a terra, dai tagliandi del gratta e vinci ai diversi biglietti pubblicitari, scontrini, ma anche bottigliette e plastiche di ogni genere. "Come diciamo sempre, si invita la popolazione a curare e mantenere pulito il verde cittadino". Ennesimo monito di chi pulisce instancabilmente, nonostante l'inciviltà disarmante di chi invece non ha il minimo senso civico e del rispetto.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


marco

31 gennaio 2026 12:10

L'unica soluzione sono multe micidiali....toccarli duramente nel portafoglio darà più risultati.