Al via un corso intensivo (pratica e teoria) di avviamento alla ricerca del tartufo in una zona strategica, Rivolta d'Adda, a meno di 30 minuti da Milano, Bergamo, Crema, Lecco e Monza. L'obiettivo dello stage è fornire a ogni coppia cane/conduttore le competenze e gli strumenti per proseguire in autonomia l'avventura della cerca e cavatura del tartufo, da anni patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco.
Il corso è composto da più moduli: quello online (webinar), che si terrà lunedì 7 aprile dalle 20 alle 23 e quello di pratica in campo rigorosamente nel bosco (per ricreare le condizioni simili a una tartufaia), che si svolgerà nelle mattine di sabato 12 e domenica 13 aprile.
Il corso è adatto ai cani di ogni razza: la ricerca olfattiva garantisce benessere e appagamento a tutti i nostri amici a quattro zampe.
La lezione online (webinar) di introduzione fornirà ogni conoscenza utile sulla cerca del tartufo, dal riconoscimento delle varie specie alla biologia, dai segnali rivelatori della presenza del tartufo alle norme legislative, con cenni di etica, sicurezza, equipaggiamento, attrezzatura e tanto altro.
commenti