23 ottobre 2024

Portesani sui quartieri: 'Pronti a incontrare i rappresentanti dei comitati. Se necessario chiederemo a Pizzetti variazioni al regolamento per l'uso delle sale'

“Novità a Cremona come lista civica prende atto delle criticità emerse nei recenti incontri tra l’amministrazione comunale e i comitati dei quartieri cittadini, come peraltro riportato copiosamente dai media locali. I temi sono importanti: viabilità, decoro della città e ambiente; almeno quelli principali.  Per questo la nostra lista è disponibile, nel suo ruolo di opposizione, ad avviare tutta una serie di consultazione con gli stessi comitati di quartiere per poi aprire un tavolo di confronto con la maggioranza per risolvere le problematiche più urgenti per i cittadini”. Lo afferma oggi Alessandro Portesani capogruppo di ‘Novità a Cremona’ in consiglio comunale e già candidato sindaco per il centrodestra.

“Credo che il dialogo diretto con i rappresentanti dei cittadini sia proprio un’azione specifica di una lista come la nostra, che vuole fare del ‘civismo’ la sua stella polare”, spiega ancora Portesani. “Se ci sono temi ‘caldi’ vogliamo sollecitare, anche con nostre proposte, dando un supporto costruttivo, l’amministrazione a risolverli in tempi brevi. -prosegue Portesani- Per questo, già nei prossimi giorni chiederemo alla stessa amministrazione, di poter utilizzare le sale civiche dove si svolgono le assemblee per incontrare questi importantissimi istituti previsti dallo Statuto Comunale. Lo vogliamo fare – prosegue il capogruppo di ‘Novità a Cremona’ in uno spirito di collaborazione e di sviluppo concreto della città per un miglioramento della vita di tutti i cremonesi”.

“In passato, causa un regolamento non proprio dettagliato, questa possibilità è rimasta piuttosto aleatoria. Bene chiederemo al presidente del Consiglio Comunale Luciano Pizzetti, di mettere una parola definitiva su questo tema. Per altro, lo stesso Pizzetti, aveva espresso la volontà di mettere mano a quelle parti di regolamento non chiare e non univoche nell'interpretazione”. “Ci sembra un gesto importante per alimentare, sempre di più, la partecipazione democratica alla vita della città e per permettere alle opposizioni di contribuire attivamente all’azione di governo della maggioranza”, conclude Portesani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti