Qualità dell'aria, Regione Lombardia posticipa di un anno l'applicazione delle limitazioni alla circolazione dei veicoli Euro5 diesel. Salvi più di 400mila veicoli in regione
La Giunta di Regione Lombardia ha approvato - su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, di concerto con l'assessore all'Agricoltura, Alessandro Beduschi - una delibera che posticipa di un anno l'applicazione delle limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel Euro5. Il rinvio, fortemente richiesto da Regione Lombardia, è in linea con le nuove disposizioni nazionali. Nello specifico, il provvedimento sposta l'entrata in vigore delle restrizioni dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026.
"Questa decisione – sottolinea Maione - evita il blocco immediato di oltre 400.000 veicoli e concede più tempo per affrontare in modo equilibrato la transizione. Ci adeguiamo alla norma nazionale e lavoriamo per soluzioni che permettano ai cittadini di continuare a usare i propri mezzi nei grandi centri urbani".
A partire da ottobre 2026, l'ambito di applicazione di queste limitazioni riguarderà i Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti (Milano, Brescia, Monza e Bergamo), salvo la possibilità di compensare il blocco con altre misure da individuare entro tale data.
Regione Lombardia conferma inoltre l'utilizzo di strumenti di flessibilità come il servizio Move-In, che consente una percorrenza annua controllata per i veicoli interessati dalle limitazioni alla circolazione.
"Negli ultimi cinque anni – conclude l'assessore - abbiamo stanziato 119 milioni di euro per incentivare il rinnovo del parco auto. L'obiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell'aria senza penalizzare famiglie e imprese. Con un anno in più a disposizione, vogliamo affrontare il cambiamento con buon senso e soluzioni concrete".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
marco
28 luglio 2025 14:16
Gli incentivi per il rinnovo parco auto sono ridicoli.
Sulla carta le auto costano anche meno di 10.000 euro poi nella pratica devi sborsarne almeno 15.
Io ho la mia di 20 anni, euro 4 benzina super tagliandata e faro' mettere il gas.
Per fare girare l'economia ti spingono a cambiarle in nome dell'ecologia e poi ti rifilano auto con difetti all'origine che danno vita a class action.
E tutto in business sempre contro chi soldi ne ha pochi.