20 novembre 2024

Resoconto del triennio mostra una significativa crescita dell'Associazione Terre d'Acqua. Oltre 237mila euro investiti ed elezione del nuovo Consiglio d'Amministrazione

Si è riunita lunedì 18 novembre presso il Visitors Centre di Calvatone l'Assemblea dei Soci dell'Associazione Terre d'Acqua, che ha tracciato il bilancio delle attività svolte nel triennio 2021-2024 ed eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Il resoconto presentato all'Assemblea ha evidenziato un periodo di significativa crescita per l'Associazione, con investimenti complessivi per 237.000 euro, sostenuti da contributi a fondo perduto per 175.000 euro provenienti principalmente dai fondi europei del GAL Oglio Po e dalle Fondazioni Comunitarie di Cremona e Mantova.

Tra i principali risultati raggiunti, spicca l'acquisizione di nuove dotazioni tecniche del valore di 170.000 euro, tra cui una tensostruttura, attrezzature per proiezioni di grandi dimensioni e un nuovo palco con struttura all’americana, che hanno permesso di realizzare due edizioni del Festival Terre d'Acqua con oltre 17 eventi culturali. Le attrezzature, oggi ospitate dall'Unione Palvareta Nova e dai Comuni di Piadena Drizzona, Bozzolo e Commessaggio, rappresentano un patrimonio significativo a disposizione del territorio: i comuni e le associazioni socie, infatti, potranno utilizzarle su richiesta per eventi e manifestazioni senza gravare sui bilanci già risicati delle amministrazioni locali.

L'associazione ha inoltre potenziato la propria presenza digitale, riattivando il sito web e aprendo il canale Facebook (https://www.facebook.com/associazioneterredacqua), e ha sviluppato partnership strategiche in ambito turistico, collaborando a progetti come "Destinazioni Rurali" e "Green&Blue" con capofila il GAL Oglio Po.

Soddisfazione da parte del Presidente uscente Prof.ssa Annunciata Camisani per l’adesione di quattro nuovi soci che si sono uniti a Terre d’Acqua: l'Unione Terre di Pievi e Castelli, la Pro Loco di Pomponesco, il Circolo ACLI Viadana e la Pro Loco “La Fonte” di Canneto sull'Oglio.

Al termine dell'assemblea è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione. Riconfermati: per acclamazione Annunciata Camisani, in qualità di Presidente, e Christian Tonni, Vice Sindaco di Spineda; neoeletti Harman Singh, Consigliere di Sabbioneta, Silvia Caletti, Consigliere di Casteldidone, e Irma Pagliari, Assessore alle politiche culturali e turistiche di Bozzolo.

“A nome anche dei colleghi che hanno lavorato con me in questi anni, volevo ringraziare tutti i soci per il lavoro svolto insieme dal Dicembre 2020”, ha sottolineato Camisani. “Non vi nascondo che sentivo una responsabilità importante, considerando la storia di questa Associazione, ma il Consiglio di Amministrazione è sempre stato unito e unanime sulla strada da intraprendere e abbiamo lavorato per rafforzare questa bella realtà.”

“Stiamo ripresentando nuovi progetti alle Fondazioni Private e a Regione Lombardia, per cercare di rinnovare il Festival quale iniziativa di valorizzazione del nostro patrimonio storico e architettonico. Ciò non solo per incrementare le opportunità culturali, ma anche quale leva per rendere più attrattivo il nostro territorio con le sue eccellenze", ha concluso la Presidente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti