Rissa "natalizia" fuori dall'autosilo di piazza Marconi e d'estate i ragazzini svuotano gli estintori. Carenza di controlli in centro
Pure la rissa pre-natalizia. Giusto per non farsi mancare niente, è accaduto in piazza Marconi, in queste settimane al centro del dibattito per i grossi problemi di viabilità nei giorni di mercato. Intorno all’una e venti di giovedì 23, da quanto si è appreso, è scattato un discreto battibecco sfociato in rissa proprio all’uscita dell’autosilo.
Il tutto nasce dalle difficoltà riscontrate da un automobilista in uscita dal parcheggio. Forse per qualche disguido, forse per difficoltà con il biglietto, fatto è che l’auto non è riuscita ad uscire subito, bloccando le auto in coda. Dalla vettura appena dietro sono scese alcune persone, spazientite, che se la sono presa con l’automobilista in difficoltà. Ne è così nato un battibecco sfociato in rissa.
Non si hanno ulteriori particolari, anche perché a quell'ora la struttura non ha personale in servizio, se non la conferma sommaria dei fatti, peraltro ripresi dalle telecamere dell’autosilo. Una donna, presente sul posto all’ora del battibecco, ha chiamato i vigili, ma sembra che l’episodio si sia risolto prima dell’intervento delle forze dell’ordine.
Non è il primo caso di rissa o litigio in piazza Marconi: da tempo sono in molti a segnalare problemi in zona e carenza di controlli. Nei mesi scorsi, come confermato da personale del parcheggio, alcuni ragazzini sono scesi nell’autosilo in pieno giorno e hanno svuotato gli estintori. A questo si aggiungono frequenti segnalazioni su bivacchi e degrado sempre in piazza Marconi.
Si tratta di episodi che confermano la carenza di vigilanza in pieno centro storico, come dimostrato anche dalla recente notizia del ricorso ad una guardia giurata privata da parte di alcuni commercianti della galleria XXV Aprile e di quella del Corso (qui l’articolo).
In piazza Marconi si aggiunge l’ormai insostenibile situazione che si è venuta a creare nei giorni di mercato, quando la viabilità va letteralmente in tilt. Anche dall’autosilo confermano che il disagio è altissimo e che in più occasioni sono stati allertati i vigili. Il problema è la mancanza di un presidio costante ma soprattutto l’inerzia dell’amministrazione, che non accenna a mettere mano alla situazione intervenendo sulla viabilità e installando dissuasori di sosta nei punti in cui è presente il divieto costantemente ignorato da alcuni automobilisti.
Nelle foto, l'autosilo e piazza Marconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti