Sospiro, “Il Giardino dei Ciliegi”: progetto che unisce ambiente, inclusione e futuro. Messe a dimora altre 44 piante di ciliegio dai bambini della scuola primaria
Una bellissima giornata all’insegna dell’educazione ambientale, dell’inclusione e della bellezza della natura ha coinvolto circa 115 alunni delle 7 classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo G.B. Puerari di Sospiro, protagonisti entusiasti del progetto “Il Giardino dei Ciliegi”, promosso dalla Fondazione Ambiente, in collaborazione con il Comune di Sospiro, Fondazione Sospiro e Cascina San Marco.
L’iniziativa, che intreccia la sostenibilità ambientale con l’inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità intellettiva e autismo, ha vissuto una nuova, significativa tappa: la messa a dimora di altri 44 ciliegi, che si aggiungono agli oltre 220 già piantumati e che sono destinati a diventare ingredienti preziosi per la produzione delle gustose marmellate artigianali realizzate dai ragazzi di Cascina San Marco.
Durante la giornata, insieme agli alunni sono state messe a dimora 3 piante simboliche, occasione preziosa per riflettere sull’importanza del verde, della cura del pianeta e del valore della realizzazione personale per ogni individuo. I bambini hanno letto poesie dedicate ai ciliegi e consegnato i loro coloratissimi elaborati. A tutti gli alunni e alle loro insegnanti è stata donata una piantina, a testimonianza concreta dell’impegno e della speranza che questo progetto rappresenta.
Fabio Bertusi, Presidente della Fondazione Ambiente, ha commentato: “Il Giardino dei Ciliegi è molto più di un frutteto: è un luogo dell’anima, un progetto emblematico in cui ambiente, inclusione e comunità trovano armonia. Vedere i bambini piantare nuovi alberi accanto ai ragazzi di Cascina San Marco è il segno tangibile di una società che cresce insieme. Un grazie sincero va alle aziende e ai tanti cittadini che, con generosità e convinzione, stanno rendendo possibile con il loro sostegno tutto questo. Questo luogo oggi è ancora più bello… e presto lo sarà ancora di più.”
Anche l'amministrazione comunale ha promosso l'iniziativa; “Come amministrazione abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto. La ciclabile che abbiamo realizzato accanto al frutteto è un invito a riscoprire il territorio e a immergersi nella natura. - ha sottolineato Fausto Ghisolfi, Sindaco di Sospiro - Siamo orgogliosi di vedere la scuola, le fondazioni e la comunità camminare insieme verso un futuro più verde e più giusto.”
Fondazione Sospiro, altro partner del progetto era presente ieri con il Presidente Giovanni Scotti, che ha preso parte attivamente all'iniziativa “Abbiamo messo a disposizione con convinzione il terreno per ‘Il Giardino dei Ciliegi’. Ogni albero che cresce qui rappresenta una nuova possibilità, un’opportunità di vita e di lavoro per i nostri ragazzi. Questo progetto incarna perfettamente i valori della nostra Fondazione.”
Non poteva poi mancare Cascina SAn Marco di Tidolo, il progetto legato a Fondazione Sospiro e volto all'integrazione e alla cura dei ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico; presso Cascina San Marco i frutti degli alberi di ciliegio verranno lavorati e diventeranno squisite marmellate. Simone Zani, Presidente di Cascina San Marco, ha spiegato: “Dalla coltivazione alla produzione e alla vendita delle marmellate, questo è un percorso completo che dà dignità, senso e autonomia ai nostri ragazzi. Ogni barattolo racconta una storia di impegno e di passione. ‘Il Giardino dei Ciliegi’ non è solo un nome evocativo: è una realtà concreta che cresce, fruttifica e restituisce bellezza.”
Infine Monica Lamparelli, Assessore alla Scuola del Comune di Sospiro, ha aggiunto: “Abbiamo fortemente voluto questo momento, alla presenza di bambini e insegnanti, per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente, alla cura del verde e alla pazienza necessaria per veder nascere e crescere i frutti. Non è scontato poter disporre di un’area così ricca di piante, che un giorno restituiranno generosamente ciò che oggi abbiamo seminato. I bambini oggi hanno ricevuto un dono prezioso, con la speranza che possano continuare ad averne cura giorno dopo giorno.”
L’evento ha rappresentato un altro importante passo nel percorso di valorizzazione del territorio promosso dalla Fondazione Ambiente, che ha saputo creare intorno al frutteto un contesto armonioso, inclusivo e partecipato. E non è finita qui: nelle prossime settimane verranno svelate nuove e sorprendenti iniziative che arricchiranno ulteriormente il progetto e coinvolgeranno ancora di più la comunità. Restate sintonizzati: il Giardino dei Ciliegi ha ancora molti frutti da donare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti