26 dicembre 2024

Stroppa: "Stiamo cercando di portare la squadra a fare il campionato che merita". Vandeputte:" Dobbiamo trovare continuità nelle prestazioni. Siamo sulla strada giusta"

Al termine della sfida tra Cremonese e Cesena, valida per la 19ª giornata di Serie BKT 2024/25, mister Giovanni Stroppa è intervenuto in conferenza dalla sala stampa dell’Orogel Stadium – Dino Manuzzi. Ecco le sue dichiarazioni.

Oggi è arrivata una vittoria di spessore su un campo complicato, dato che il Cesena è tra le migliori considerando il rendimento casalingo.

“È stato importante riprendere il percorso contro il Cittadella dopo una prestazione negativa con la Reggiana. Domenica scorsa abbiamo fatto una partita fuori concorso, in cui è mancato soltanto il gol per poterla vincere. La partita di oggi è un bel mattoncino che ci portiamo a casa, vincere qui non è semplice perché il Cesena è una della squadre con il miglior rendimento tra le mura amiche. Forse siamo stati troppo sporchi negli ultimi metri, ma c’è stato dominio tecnico e la prestazione è stata importante. Nel secondo tempo ci siamo prestati a troppi palloni verticali, ma dopo l’1-0 potevamo raddoppiare con Nasti, abbiamo preso la traversa nel primo tempo. Portiamo a casa una partita difficile”.

Oggi si sono di nuovo visti dal 1′ due giovani come Barbieri e Milanese, che hanno sfornato un’ottima prestazione.

“Sono molto contento anche di come è entrato Nasti che poteva segnare il 2-0 e ha fatto bene, allungando la squadra. Barbieri e Milanese sono un valore e io sono felice che stiano trovando continuità, bisogna avere coraggio di metterli in campo ma possono starci solo quando danno delle certezze. Sono cresciuti nella mentalità e nella capacità di stare in campo, mi piace la loro freschezza: avanti così, senza guardare la carta d’identità”.

Con la sfida di oggi si è chiuso il girone di andata. Qual è il suo bilancio sin qui?

“Non è facile per me farlo, perché mi manca quel mese. Stavamo facendo un certo tipo di progetto, sono tornato con difficoltà maggiori e ora si sta cercando di portare la squadra a fare il campionato che merita. Siamo distaccati dai primi posti, ma ripeto che mi piacerebbe mantenere questa posizione ed eventualmente accorciare la classifica se ci sarà l’occasione. In questo momento le risposte della squadra sono in quell’ottica e non abbasseremo la guardia, perché sono tornati a quel livello tecnico e caratteriale”.

Domenica allo Zini arriva il Brescia, una sfida delle più sentite. Qual è il suo augurio per l’ultima gara del 2024?

“Vogliamo giocare per i tifosi, quello dev’essere il nostro ‘leitmotiv’. Ci teniamo tutti, soprattutto per come è andata la sfida d’andata e quel primo tempo che ha compromesso la gara nonostante una ripresa di livello. Abbiamo una motivazione in più, quella di giocare anche per il nostro pubblico”.

Contro Reggiana e Cittadella la Cremo ha sbagliato l’approccio, mentre nelle ultime due gare è partita aggressiva. C’è stato uno step ulteriore a livello mentale?

“Sì, siamo tornati. Chiaramente io non mi sono sbilanciato, ma per come lavora la squadra sta dimostrando un aspetto caratteriale importante, forse quello che è mancato in casa con la Reggiana. Contro il Cittadella è stato l’inizio di un nuovo percorso, non era semplice perché non riuscivamo ad andare forte come al solito. Domenica scorsa abbiamo fatto una partita straordinaria e ripetersi qui non era facile, abbiamo fatto un grande primo tempo senza concedere nulla. Nella ripresa potevamo fare meglio e chiudere la partita, ma può capitare di concedere delle folate perchè loro avevano attaccanti importanti e sopratutto sono una delle squadre più forti del campionato in casa”.

Oggi la Cremo ha mantenuto ancora la porta inviolata.

“La voglia di non prendere gol è fondamentale da parte di tutti, anche da chi non giocava da un po’: Pickel è tornato ai suoi livelli, Ceccherini ha fatto bene. Per fare partite del genere serve attingere da tutta la rosa, soprattutto quando ci sono gare ravvicinate, e noi abbiamo recuperato giocatori fondamentali. Ora faremo la conta dei disponibili in vista del Brescia, bisogna essere pronti sia a livello mentale che fisico”.

Vandeputte si è sbloccato nella sua zolla. Si apre un nuovo campionato per lui?

“Probabilmente io ero ancora più felice di lui per il fatto che si sia sbloccato. Speriamo che si sia scrollato di dosso le responsabilità, deve fare ciò di cui è capace. Oggi ha fatto un gol non banale nella sua zona, quella che ha sempre avuto. È un giocatore  importante”.

Ai microfoni della sala stampa è arrivato anche l’autore del gol-partita Jari Vandeputte. Ecco le sue dichiarazioni.

Oggi finalmente hai rotto il ghiaccio con il gol, che tutti aspettavano.

“Sì, finalmente è arrivato e sono felice che sia arrivato in un momento importante per fare risultato qui a Cesena”.

Quanto è stato difficile immergersi in una realtà come Cremona, con un nuovo gioco e un minutaggio diverso?

“Sono arrivato in un altro ambiente, ma sono sempre stato convinto di poter fare bene in questa squadra e con questo gruppo, seguendo le idee del mister. Posso solo dire che sono contento, dobbiamo trovare continuità nelle prestazioni come avvenuto oggi. Siamo sulla strada giusta”.

Il gol di oggi nasce da uno schema studiato con Vazquez o gliela hai chiamata tu?

“Credo sia qualcosa che viene naturale, non devo dire io che Franco è un giocatore superiore sotto questo aspetto e vede cose che noi magari non vediamo. Io gli ho dato palla e mi sono inserito, senza dire nulla so che lui mi vede e così è stato, fortunatamente il mio tiro è entrato”.

Quale delle occasioni che hai avuto in campionato rimpiangi di più?

“Forse quella di Catanzaro, quando ho avuto due opportunità e potevo fare meglio. Ma siamo comunque riusciti a vincere, che era ciò che contava. Sapevo che sarebbe arrivato il mio momento, sono rimasto tranquillo e ho sempre lavorato”.

Cosa vi siete detti negli spogliatoi a fine partita? Come hanno reagito i tuoi compagni per il tuo gol?

“Siamo tutti molto contenti della prestazione e del risultato, tutti i miei compagni erano molto contenti per me”.

Quella di oggi è una vittoria pesante.

“Era importante fare risultato, dopo che contro la Sampdoria abbiamo fatto una prestazione importante ed era mancato solo il gol per vincere. Oggi innanzitutto dovevamo fare una grande prestazione e soprattutto risultato, penso che ci siamo riusciti”.

Il mister ha detto che la Cremo è tornata. Avete fatto uno step ulteriore a livello di testa?

“Si, sicuramente le ultime partite ci hanno dato ancora più fiducia, facendo prestazioni positive siamo tutti più sereni e anche oggi nel primo tempo abbiamo fatto molto bene. Dobbiamo continuare su questa strada, l’inizio di campionato ha avuto alti e bassi ma adesso dobbiamo trovare continuità anche negli prossimi impegni”.

Sei entrato in campo e hai segnato dopo circa 60 secondi. Ci racconti quel minuto?

“È successo tutto molto velocemente, ho cercato di fare quello che mi viene chiesto dal mister mettendo in campo le mie qualità per aiutare la squadra. Sono molto contento che sia arrivato questo gol, a maggior ragione perché è stato decisivo”.

Questa rete ha un peso importante per la Cremo, ma forse anche per il tuo campionato.

“Sicuramente si, ho fatto anche prestazioni con alti e bassi ed è importante che trovi continuità di rendimento. Spero, sia per la Cremonese che per me, che questo possa essere un punto di partenza per trovare continuità anche nelle prestazioni”.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti