Terzo Ponte, opera da 360 milioni tra Castelvetro e Cavatigozzi: ecco le lettere inviate ai proprietari dei terreni da Autovia Padana
Ecco il documento integrale inviato in questi giorni da Autovia Padana ad alcuni residenti di Castelvetro, con il quale si entra nel vivo dei lavori per il "terzo ponte sul Po". Cremona Sera è venuta in possesso di una copia della lettera ed è in grado di riportarne il contenuto integralmente, facendo seguito all'articolo di questa mattina (qui l'articolo).
L'OPERA - L'opera, per un costo stimato di 360 milioni di euro, avrebbe una lunghezza di oltre 9 chilometri, sette dei quali in territorio di Castelvetro e il resto nel comune di Cremona. Il ponte vero e proprio sarebbe lungo 250 metri mentre il viadotto sarebbe di oltre due chilometri. Il progetto del ponte approvato a suo tempo prevedeva una larghezza di 40 metri e sei corsie di scorrimento. Nella parte cremonese, l'infrastruttura interessa la zona di Cavatigozzi, in particolar modo l'insediamento industriale in zona Arvedi.
Di seguito, ampi stralci dalla comunicazione inviata da Autovia Padana ad alcuni cittadini di Castelvetro.
OGGETTO - Tronco A21 Piacenza-Cremona-Brescia e diramazione per Fiorenzuola d'Arda (Pc). Aggiornamento della progettazione definitiva, redazione del progetto esecutivo e realizzazione delle opere Lotto 2, costituite dal 'Nuovo casello di Castelvetro, del raccordo autostradale con la SS 10 Padana Inferiore e del completamento della bretella tra la SS10 e la SS234. Gli avvisi di "avvio del procedimento" riguardano in particolare "l'autorizzazione all'accesso nelle aree di sua proprietà (di proprietà del destinatario della comunicazione; ndr) in comune di Castelvetro Piacentino".
PREMESSE - Autovia Padana - in forza della Convenzione unica sottoscritta con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 31 maggio 2017 - è Concessionaria per la gestione dell’Autostrada A21 (Piacenza-Cremona-Brescia) e diramazione per Fiorenzuola d’Arda (PC) (di seguito per brevità denominato anche “Collegamento Autostradale”) e per la realizzazione e gestione dei nuovi investimenti di cui all’allegato K alla medesima Convenzione Unica.
Fra gli investimenti da realizzare sono comprese le cosiddette Opere Lotto 2, costituite dal dal Nuovo casello di Castelvetro, del raccordo autostradale con la SS 10 Padana Inferiore e del completamento della bretella tra la SS10 e la SS234.
La società Itinera Spa, Socio Costruttore di Autovia Padana, è assegnataria delle attività di aggiornamento della Progettazione Definitiva, di redazione del Progetto Esecutivo e della realizzazione delle menzionate Opere Lotto 2.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità (...) ha delegato Autovia Padana (...) l'esercizio dei poteri espropriativi per l'espletamento delle attività prodromiche e strumentali del procedimento espropriativo" previsto dall'iter.
L'AVVISO - Itinera Spa (…) ha presentato alla Scrivente Autovia Padana apposita richiesta di autorizzazione all’accesso alle aree di Sua proprietà per lo svolgimento delle operazioni e attività previste (…) e, nel caso specifico per l’espletamento delle seguenti operazioni e attività: indagini e operazioni planimetriche e preparatorie necessarie per la progettazione delle opere Lotto 2.
Itinera Spa espleterà le predette operazioni e attività tramite tecnici dalla stessa incaricarti e assumerà la responsabilità degli eventuali danni arrecati in dipendenza delle stesse.
Decorsi dieci giorni dal ricevimento della presente e tenuto conto delle eventuali osservazioni, potrà essere emessa da Autovia Padana l'autorizzazione all'accesso alle aree di Sua proprietà.
Il provvedimento di autorizzazione all'accesso Le sarà comunicato mediante lettera raccomandata almeno sette giorni prima dell'inizio delle operazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti