12 febbraio 2022

Ultimi ritocchi per la ciclabile di via Giuseppina che ha infiammato la polemica: ecco nel video come la "vede" un ciclista

Sono stati ultimati questa mattina i lavori per la nuova pista ciclabile di via Giuseppina: alla striscia centrale di colore rosso vivo sono state aggiunge due strisce laterali bianche, così da delimitare la ciclabile vera e propria. La nuova pista corre da via Buoso da Dovara e copre tutta la via Giuseppina, su entrambi i lati, da via Ippocastani fino all'ospedale.

L'opera fa parte del “pacchetto” di tre ciclabili cofinanziate dalla Regione, insieme a quella di via Milano e a quella di via Sesto. Complessivamente i tre progetti sono costati 433 mila euro di cui 200 mila finanziati dalla Regione attraverso il bando "Strade sicure".

In questi giorni la ciclabile di via Giuseppina ha scatenato una serie infinita di commenti da parte dei cremonesi sui social, commenti in molti casi ironici e in altri apertamente polemici (qui l'articolo). A far discutere è soprattutto quel rosso intenso scelto dall'amministrazione, un colore decisamente impattante dal punto di vista estetico. A questo proposito va detto che la normativa non impone particolari regole dal punto di vista cromatico e lascia agli enti libertà di scelta per quanto riguarda il colore del tracciato.

A sollevare forti perplessità, però, è anche la metodologia stessa adottata per realizzare la ciclabile, ossia una semplice passata di vernice lungo i marciapiedi, senza prima sistemare o livellare il manto stradale, al punto che in alcune aree la ciclabile può risultare pericolosa poiché attraversa cordoli e avallamenti creati dalle radici delle piante lungo la via Giuseppina.

Oggetto di critica è anche la larghezza della ciclabile, che in più punti si restringe e riduce notevolmente lo spazio destinato ai pedoni.

In questo video, realizzato questa mattina, percorriamo la nuova ciclabile per mostrare, come cantava Jannacci, l'effetto che fa.

Video e foto di Gianpaolo Guarneri, Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Enrico

12 febbraio 2022 13:58

Come si può facilmente verificare andando su internet, il colore più utilizzato in Italia per le piste ciclabili è il pantone ral 3003.
Sarà mia cura inviare in redazione alcune foto di piste ciclabili a Milano, Roma, Brescia, Bologna, tutte di colore rosso.


Nessuno

13 febbraio 2022 06:36

Allora perché tutte le altre ciclabili in città sono in bianco/nero? Perché solo queste sono rosse, sono forse più ciclabili delle altre?

flaminio cozzaglio

12 febbraio 2022 15:06

VEDO ROSSO E' stretta? i ciclisti si affianchino, così risponde www.cremonasera.it alle critiche. Francoforte 12 02 2022

Roberto Regonelli

12 febbraio 2022 15:47

133.000 euro per dipingere una striscia rossa. Era così necessario fare questa opera? Sono tutti pagliativi, la carreggiata anche di via Giuseppina è troppo stretta, come in tante altre strade della Città, e il traffico è sempre più intenso. Però, se fosse stata realizzata la tangenziale sud il traffico poteva essere alleggerito, perché chi si deve recare a Casalmaggiore, deve per forza passare da via Giuseppina. Siamo sempre alle solite. Tante opere non prioritarie che non mettono in sicurezza. Poi, quando sbiadiranno, cosa costerà, ridipingerle?

François

12 febbraio 2022 19:45

Neppure nei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose riescono a fare simili schifezze! Cos'hanno rovesciato un camion di pomodori? Oppure sono i bidoni di vernice avanzati dalla chiusura dei centri sociali?

Daniro

14 febbraio 2022 15:57

A parte il colore (con relativo costo), era meglio uno spazio promiscuo ciclo-pedone, ammesso dal codice della strada, dove il pedone ha sempre la precedenza. Il filmato infatti mostra bene il possibile conflitto che si viene a creare con la definizione di spazi dedicati ma di fatto esigui. Poi la pista ciclabile dedicata fa credere al ciclista di essere più protetto ma, a giudicare dall'interferenza con passi carrai e parcheggi, così non sarà. Finirà che il ciclista resterà sulla carreggiata come avviene in via Brescia.