11 ottobre 2023

Va alla Fondazione Stauffer il "Premio Presidente della Repubblica". La premiazione si è tenuta al Quirinale

La Fondazione Stauffer di Cremona è stata premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo per l'anno 2020 il "Premio Presidente della Repubblica" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Un riconoscimento straordinario per questa eccellenza culturale della nostra città che da oltre cinquant'anni finanzia gran parte delle attività di formazione nel campo della liuteria, della musicologia e dell'alta formazione per strumentisti ad arco, e che ha voluto dotare di una nuova e prestigiosa sede l’Accademia Stauffer e creare nel 2021 Stauffer Center for Strings - primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco. A ricevere il premio dal Presidente della Repubblica il presidente della Stauffer dottor Alessandro Tantardini e il direttore generale Angelica Suanno.

Al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi "Presidente della Repubblica" per gli anni 2020 e 2021 dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'Accademia Nazionale di San Luca e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli.
Sono intervenuti il Presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maestro Michele Dell'Ongaro, il Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca, Maestro Marco Tirelli, e il Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Prof. Roberto Antonelli.
Il Presidente della Repubblica ha consegnato i "Premi Presidente della Repubblica" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l'anno 2020 alla Fondazione Stauffer e per l'anno 2021 alla Prof.ssa Maria Tipo; dell'Accademia Nazionale di San Luca per l'anno 2020 all’Arch. Fabrizio Barozzi e per l’anno 2021 al Maestro Francesco Clemente; dell'Accademia Nazionale dei Lincei per l'anno 2020 al Prof. Gaetano Scoca e per l’anno 2021 al Prof. Silvio Garattini.
Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi per l'anno 2020 al Maestro Simone Cardini e per l’anno 2021 al Maestro Sunghyun Lee, e in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, per l’anno 2020 al Maestro Giovanni Andrea Zanon e per l’anno 2021 al Maestro Stefano Andreatta
Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Nella foto il Presidente Mattarella e il presidente della Stauffer Tantardini


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti