Violoncelli per Charles Beare: tornano a risuonare lo Stradivari "Stauffer Ex-Cristiani" e 4 strumenti vincitori della Triennale. Sul palco dell'Auditorium Arvedi i talenti della Fondazione Stauffer
l 25 settembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona, si terrà il concerto “Violoncelli per Charles Beare”, un appuntamento che unisce tradizione e contemporaneità. Sul palco si alterneranno il violoncellista Paolo Tedesco, con il leggendario Stradivari “Stauffer ex Cristiani” appena restaurato, e lo Stauffer Cello Quartet, formato da Davide Cellacchi, Giada Moretti, Mattia Midrio e Christiana Coppola, che suonerà quattro violoncelli vincitori del Concorso Triennale di Liuteria “Antonio Stradivari”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Stauffer, dal Comune di Cremona e da Friends of Stradivari, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per la prima volta dopo il restauro, torna a risuonare lo “Stauffer ex Cristiani”, affidato a Paolo Tedesco, che interpreterà la Suite n. 1 BWV 1007 di J. S. Bach e la Sonata di Eugène Ysaÿe, entrambe opere per strumento solo.
Accanto a questo capolavoro della liuteria stradivariana, il concerto offrirà l’occasione di ascoltare anche quattro strumenti contemporanei di grande valore. Si tratta dei violoncelli realizzati da Silvio Lavaggi, Primo Pistoni, Francesco Toto e Alessandro Voltini, tutti premiati nelle passate edizioni del Concorso Triennale, recentemente rimessi in piena efficienza sonora. A restituirne la voce sarà lo Stauffer Cello Quartet, con un programma che include musiche di Alfredo Piatti, Alexandre Tansman e Giovanni Sollima.
Il concerto è anche un omaggio a Charles Beare (1937–2023), massimo esperto di strumenti ad arco del nostro tempo, che intrattenne con Cremona un legame profondo e duraturo. Beare seguì con attenzione la vita musicale e liutaria della città, stringendo rapporti con i maestri liutai e contribuendo a rafforzarne il prestigio internazionale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti