15 marzo 2023

XII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: Sabato 18 marzo tavola rotonda sull'evoluzione dei disturbi del comportamento alimentare

In occasione dell’XII giornata nazionale dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare o Giornata nazionale del  fiocchetto Lilla, sabato 18 marzo 2023, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Sala dell’Ordine dei Medici in via Dell’Innovazione Digitale 10 a Cremona, si terrà la tavola rotonda, patrocinata dal Comune di Cremona, Provincia di Cremona ed ATS Valpadana, sul tema ‘Evoluzione dei disturbi alimentari: ortoressia e vigoressia. Situazioni emergenti in Italia e nel territorio di Cremona: gestione, trattamento e prevenzione’.

Promotore e moderatore dell’evento sarà il Dr. Rinaldo Lampugnani, che ha così espresso la sua volontà di mettere la sua esperienza e la sua professionalità al servizio della comunità, attraverso la promozione di un evento arricchito dalla partecipazione di specialisti ed associazioni territoriali legate al problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare: “Lavorando come direttore scientifico/sanitario del poliambulatorio Dalla Rosa Prati GHC di Cremona ho sempre pensato che qualsiasi attività medica debba essere accompagnata da un continuo aggiornamento e soprattutto da una costante attenzione alla diffusione informativa di cultura medica ai cittadini che ne vogliano usufruire. Da due anni mi è stato proposto dalla Provincia di Cremona di organizzare riunioni di informazione medica su temi di maggior interesse per la salute. E così nasce anche questa giornata sui disturbi alimentari grazie soprattutto alla presenza dei numerosi specialisti che operano nella nostra struttura.

Il tema della giornata è molto attuale ed il numero delle persone affette da tale disturbo rappresenta un problema medico / sociale di rilevante importanza. La crescita di queste iniziative vorrei fosse auspicio per maggiore approfondimento e diffusione al fine di creare reti organizzative competenti ed efficaci a rimodellamento di una società spesso distratta e lontana dai valori dell’uomo”.

Dopo il saluto del Presidente della Provincia Mirko Signoroni ed un momento musicale, interverranno a portare le loro esperienze e le loro testimonianze professionali, il Medico Psichiatra Franco Scita, il Medico di Medicina Generale e specialista in endocrinologia Antonella Albamonte, la Psicoterapeuta Emanuela Spotti, il Biologo nutrizionista Michela Bulgari.

Non meno importanti saranno gli interventi del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto attivo sul territorio di Cremona, per i genitori di figli colpiti da DCA ‘Lady Tramp’.

L’Associazione Soroptimist International d’Italia, che da sostegno alle donne ed ai loro progetti.

Interverranno Rosita Viola Assessore alle Politiche Sociali e Fragilità del Comune di Cremona, il Presidente Ordine dei Biologi della Lombardia Rossetto Rudy Alexander ed Ilaria Iannucci paziente e scrittrice.

Dal 2012, la data del 15 marzo è legata alla sensibilizzazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), che comprende una serie di patologie, che hanno in comune un profondo disagio psicofisico e malessere comportamentale.

Quelle con l’incidenza maggiore sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il disturbo di alimentazione incontrollata, l'ortoressia e la vigoressia.

Si tratta di malattie che inducono il soggetto a comportamenti ossessivi e compulsivi perpetrati da un disagio fisico e psichico crescente, caratterizzato da una evidente dispercezione corporea.

Un’altro aspetto che si sta delineando negli ultimi anni, è la problematica legata purtroppo allo sport, laddove la competizione e la ricerca ossessiva della prestazione, ne ribalta i valori fino a  degenerare in un disturbo.

Spesso il DCA rappresenta solo la ‘punta di un iceberg’: la necessità di prendere il controllo ossessivo dell’alimentazione e quindi delle forme e del peso del proprio corpo, nasconde ed allo stesso tempo amplifica problematiche e traumi quali possono essere la difficoltà a relazionarsi, bassa autostima, fragilità, sensi di inadeguatezza, traumi psichici, eccessiva competitività, che possono portare a forme di depressione ed ansie ricorrenti, sfociare in disturbi della personalità ed atti di autolesionismo anche gravi.

È fondamentale capire che i DCA, come per la maggior parte delle malattie, si possono curare e si può guarire attraverso una tempestiva diagnosi e l’aiuto di specialisti competenti in materia, ma è altrettanto doveroso sottolineare che, a fronte di una diagnosi tardiva o peggio sottovalutata, si può perdere anche la vita.

Un altro fattore importante è il ruolo della famiglia, che sarà chiamata a farsi carico di una situazione tanto inaspettata quanto inizialmente indecifrabile.

Anche in questo caso,  la presenza ed il supporto ed il confronto continuativo di specialisti come riferimento, sarà fondamentale per indicare le modalità con le quali accompagnare la persona nel suo percorso di guarigione.

Da qui la crescente necessità da parte delle istituzioni sociali e sanitarie di organizzare campagne informative attraverso incontri aperti, gruppi di sostegno, con l’intento di alzare il livello di attenzione su un problema che non fa differenze di ceto sociale, sesso o età, sebbene vi siano alcune fasce e categorie più colpite.

La conoscenza non solo aiuta la prevenzione e la consapevolezza del problema, ma smonta credenze sbagliate e falsità rispetto ad un problema, che spesso viene etichettato come una scelta di legarsi volontariamente a canoni estetici ‘malati’.

Una credenza tanto falsa quanto dannosa, che induce spesso chi ne soffre a nascondersi e nascondere un malessere, rendendo ancora più difficile percepire i primi segnali di insorgenza.

Purtroppo solo chi viene in contatto diretto o indiretto con la malattia, ne potrà cogliere suo malgrado gli aspetti subdoli e devastanti che lasceranno cicatrici sul corpo e nell’anima. Corpi ed anime che attraverso la ritrovata ed umana imperfezione, potranno testimoniarne  la dolorosa rinascita.

 

PROGRAMMA EVENTO:

  • Saluti del Presidente della provincia di Cremona Mirko Signoroni.

Ore 9.30: momento musicale e saluti enti e rappresentanti di Istituzioni ed Associazioni.

Ore 10.00-11.30

  • Franco Scita (Medico Psichiatra): ‘Epidemiologia dei disturbi dell’alimentazione della nutrizione. Ortoressia e vigoressia: stili di vita o nuove forme di patologia?’
  • Antonella Albamonte (Medico Medicina Generale e specialista Endocrinologia): ‘Realtà territoriale, criticità, sfide della pratica ambulatoriale’.
  • Emanuele Spotti (Psicoterapeuta): ‘Descrizione della persona affetta da DCA: inquadramento da un punto di vista psicologico, Ortoressia e Vigoressia, somiglianze e differenze con l’Anoressia nervosa’.
  • Michela Bulgari (Biologo Nutrizionista): ‘Il controllo alimentare è sempre uno strumento negativo? È possibile fare prevenzione in ambito dei DCA?’.

Ore 11.30-12.30

  • Rosita Viola (Assessore Politiche Sociali e Fragilità del Comune di Cremona).
  • Rossetto Rudy Alexander (Presidente Ordine dei Biologi della Lombardia).
  • Gruppo di Mutuo Auto Aiuto ‘Lady Tramp’.
  • Soroptimist International.
  • Ilaria Ianucci (Paziente e scrittrice) collegamento streaming.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti