13 maggio 2024

Ilaria Rossetti a Castelverde per presentare "La fabbrica delle ragazze"

Il prossimo 18 maggio 2024, alle ore 18.00, presso la Sala delle Colonne del Centro Culturale Agorà di Castelverde, si svolgerà la presentazione del romanzo La fabbrica delle ragazze (Bompiani) della scrittrice Ilaria Rossetti.

L’autrice, in dialogo con Paola Pagliari, giunge a Castelverde per presentare il suo fortunato e importante romanzo in cui racconta un episodio quasi dimenticato e più che mai attuale di lavoro femminile e morti bianche. In queste pagine la storia vera dell’esplosione della fabbrica Sutter & Thévenot di Bollate, che uccise cinquantanove tra operai e operaie, da testimonianza si fa romanzo e attraverso le voci di tante piccole vite non smette di chiederci ascolto.

Ilaria Rossetti è nata a Lodi nel 1987. Nel 2007 ha vinto il premio Campiello Giovani con il racconto La leggerezza del rumore (poi pubblicato da Marsilio). Ha scritto i romanzi Tu che te ne andrai ovunque (2009) e Happy Italy (2011), entrambi per Giulio Perrone editore, Le cose da salvare (Neri Pozza 2020), vincitore del premio Neri Pozza, del Premio Salerno Libro d’Europa e del premio del Circolo dei lettori di Milano (sezione giovani), e il saggio Stig Dagerman. Il cuore intelligente (FVE Editori 2021). Insegna alla Scuola Holden di Torino.

La presentazione è stata organizzata dalla Biblioteca di Castelverde in collaborazione con l’associazione culturale Magma. Le letture sono a cura di Massimiliano Pegorini

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti