21 giugno 2023

Che estate pazzesca: tutti cantiamo e balliamo le canzoni scritte da Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco

Questa, soprattutto, è l’estate, musicale, di Davide Simonetta: autore, compositore, musicista e arrangiatore, da Bagnolo Cremasco.

L’artigiano delle note d’autore, sta riscrivendo la musica italiana a modo suo, dietro le quinte, ma in prima linea. Con l’illustre collega Davide Petrella, alla grandissima, guida le trame autorali nazionali ed è, indubbiamente, l’Hit Maker del momento.

Già, tra ‘Mon Amour’ (Annalisa), ‘Disco Paradise’ (Annalisa, Fedez, Articolo 31), ‘Pazza Musica’ (Marco Mangoni ed Elodie) e ‘Destinazione Mare’ (Tiziano Ferro), tutti cantiamo e balliamo Simonetta: bella persona, professionista creativo, gran lavoratore e, oggi, uomo realizzato anche grazie alla serenità in amore, dato che con la fidanzata Veronica Ferraro (icona della moda e influencer decisiva), come lui stesso ha dichiarato più volte, felicemente ha trovato, realizzandosi, l’altra metà della sua mela.

E mentre tutti ballano e cantano i suoi pezzoni estivi, Davide, lontano da occhi indiscreti sta lavorando con un pezzo da novanta della musica italiana e, senza dubbio, meriterebbe (alla causa saprebbe apportare una ventata di aria fresca) di interagire con fuoriclasse (pure lui lo è) del calibro di Zucchero (col quale ogni tanto si sente, ndr), Vasco Rossi e Ligabue.

Il segreto di Davide Simonetta? E’ curioso, sgobba assai, studia, ricerca nuove sonorità, collabora fitto e denso col suo staff affiatato e i suoi collaboratori (con Paolo Antonacci l’alchimia è magica), non se la tira, entra subito in sintonia coi cantanti per i quali scrive, non ha tradito il fanciullo che è in lui e, soprattutto, crea … emozionandosi, per emozionare. Questo, aspettando novità musicali, forse, per il momento è quanto.

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti