30 marzo 2021

Polo logistico. M5S chiede un approfondimento urgente in commissione territorio

Anche questa volta, apprendiamo dalla stampa progetti e decisioni già presi senza che si siano coinvolte le minoranze e le relative commissioni.

In questi giorni si susseguono una serie di novità in merito all'ambito n.28 del Pgt, nel quartiere San Felice.

Siamo preoccupati per la dimensione di questo nuovo polo logistico che sorgerà alle porte di Cremona per un'area pari 300.000 mq.

Non ci lasciano tranquilli neppure le dichiarazioni apparse sui media locali sia dei nuovi proprietari che parlano di imminente rilascio del permesso a costruire e di interlocuzioni con l'amministrazione sulla sua accessibilità e la viabilità.

Non abbiamo apprezzato nemmeno le parole dell'assessore Virgilio che ha bollato la presa di posizione dell'associazioni ambientalisti tardive e poco rispettose del percorso. Forse, se ci fosse stato un percorso più rispettoso degli organi preposti, commissione territorio in primis, le varie associazioni ambientaliste sarebbero state meno “tardive”.

Si parla, sempre dalla stampa, di 400 posti di lavoro ma senza vedere un progetto realizzativo che ci possa far capire quali e quante siano veramente queste prospettive occupazionali.

Poiché non siamo mai stati coinvolti in questa scelta, e la commissione territorio, ad oggi, non ha potuto esaminare i dettagli di questo progetto, chiediamo di convocare urgentemente una commissione territorio su questo tema.

Luca Nolli

(Portavoce M5s in Consiglio Comunale a Cremona)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti