Quello sfalcio lungo il Realino è stato fatto dal Dunas
Egregio Direttore,
in merito all’articolo dal titolo “Dopo la caduta di una signora nel Cavo Realino, il Comune sfalcia le sponde e rende agibile la stradina”, si precisa che l’area citata non è di competenza del Comune di Cremona, bensì del DUNAS (Consorzio Di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio). Vi è inoltre la concreta possibilità che alcune delle aree verdi che costeggiano il corso d’acqua siano di proprietà dei frontisti e che la manutenzione venga comunque effettuata dal DUNAS nelle normali e cicliche attività di manutenzione ordinaria di sfalcio e pulizia dei corsi d’acqua.
Fatta questa precisazione, si auspica che in futuro vengano fatte verifiche più puntuali sulle competenze e le responsabilità di Istituzioni e organi preposti così da evitare la diffusione di informazioni non corrispondenti alla realtà.
Ufficio stampa del Comune di Cremona
-------------
Prendiamo atto della comunicazione del Comune e che lo sfalcio è stato effettuato dal Dunas. Troviamo difficile dimostrare che il Comune non abbia competenze su quella zona. Fino al 1995 la zona Ca' Basse non aveva fognature. I residenti, dotati di fosse biologiche scaricavano nel Realino e pagavano le tasse per le fognature ai Dugali e non al Comune. Poi sono state costruite le fognature da parte del Comune, spostando addirittura il Realino di alcuni metri. Nell'occasione il Comune realizzò una stradina sopra le fognature. Tanto è vero che in più occasioni (la più recente qualche mese fa con l'assessore Pasquali a una assemblea del quartiere) il Comune ha dichiarato di voler realizzare su quella stradina una pista ciclabile. Difficile pensare che la voglia realizzare su una stradina privata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
giannizannoni1@gmail.com
15 aprile 2024 18:19
Venite a vedere lo sfalcio da voi effettuato a Crema in Via Viviani a Crema e ciò che avete lasciato nel Cresmiero. Uno schifo da vedere ai turisti ed una piaga nel cuore ❤️ per i residenti.