23 giugno 2021

Perchè ancora concerti in piazza Duomo? Soprintendenza e vescovo non hanno nulla da dire?

Caro direttore, 
sono intervenuto più volte per sottolineare la stupidità di voler continuare ad organizzare nella splendida Piazza del Duomo di Cremona dei  concerti  alcuni dei quali con decibel altissimi che possono creare problemi strutturali al Duomo e al palazzo del Comune 
Dopo che sono  stati costretti ad intervenire sugli archi ( le riprese TV di tutta Italia in occasione della visita del presidente della Repubblica  li hanno mostrati a tutti ) del cortile Federico II speravo che i nostri geni che ci  amministrano  si fossero resi  conto della situazione e avessero deciso di soprassedere a perseverare in questa assurda decisione. 
Mi chiedo ma la Sovvrintendenza dorme e se me frega? E anche il vescovo non ha nulla da dire ? 
Grazie 
 

Gualtiero Nicolini


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Annamaria

24 giugno 2021 08:35

Opinione personale: se nella "città della musica" non si riesce ancora a capire che la musica dal vivo ha bisogno dello spazio adatto alla tipologia di esecuzione, siamo proprio alla frutta. I concerti amplificati (male, il 99% delle volte) in piazza del comune sono l'equivalente di un concerto di musica barocca non amplificato allo stadio di san Siro. Poco rispetto per i luoghi (e le persone che li abitano), poco rispetto per la musica (e per chi va ai concerti, sempre che sappia distinguere tra una buona e una cattiva amplificazione...).

Enzo

25 giugno 2021 10:35

Già, è uno dei modi preferiti per avviare con larghissimo anticipo la campagna elettorale per il rinnovo della Amministrazione comunale, col consueto spreco della "splendida piazza" e relativo blabla di contorno.