San Pantaleone, medico e patrono, l'intitolazione più adatta
Francamente la querelle che si è sviluppata sulla proposta di intitolare il nostro ospedale al fondatore di Emergency, Gino Strada, non ci appassiona e penso sinceramente che lo stesso valga per i cremaschi. Ovviamente questa ipotesi ha " scatenato " tutta una serie di nomi alternativi, tutti condivisibili, proposti da parte di quasi tutte le forze politiche presenti sul territorio.
Però non credo che ci sia la necessità di " dividersi ", disputando su queste proposte ma fare fronte comune sulle numerose sfide, fondamentali per la nostra città, che tutti dovremo affrontare nei prossimi mesi. Prima fra tutte il rientro in sicurezza dei nostri studenti a scuola per evitare la tragedia della didattica a distanza, con il potenziamento dei mezzi pubblici per il trasporto degli stessi studenti e dei lavoratori, e purtroppo sembra che non ci siano all'orizzonte soluzioni credibili per evitare tutto questo. L'elenco delle problematiche da affrontare è talmente lungo, rilevante e essenziale per il nostro futuro che non dobbiamo dividerci.
Se proprio si vuole "intitolare" il nostro ospedale forse il nome di san Pantaleone, medico e patrono di Crema, sarebbe il più adatto.
coordinatore circolo FdI Crema
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti