10 aprile 2023

Servono con urgenza politiche per la natalità

C'è un grande assente nell'agenda Politica italiana, ed è il tema della denatalità.
I dati ISTAT sono chiari: in Italia, per la prima volta dal 1861, siamo scesi sotto le 400mila nascite nel 2022. Significa che nei piccoli paesi ci sono il doppio dei decessi rispetto alle nascite. Lo vediamo anche nei nostri territori.
Come saranno questi paesi tra 20 anni?
Ecco, servono con urgenza politiche per la natalità. Come? Ad esempio proponendo a tutte le forze politiche un "patto". Un grande piano nazionale per condividere una programmazione fatta di scelte e risorse per invertire la rotta. Il PD potrebbe farsi carico di questa emergenza e fare il primo passo, dall'opposizione. Probabilmente non farà notizia, ma può fare la differenza.
Altrimenti diventeremo esclusivamente un "Paese per vecchi".

Consigliere Regionale

Matteo Piloni


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

10 aprile 2023 07:11

Lo siamo già un Paese di vecchi!
Mi chiedo dove viva ‘sta gente qua!?
Problemi come il citato o la siccità, l’inurbamento, etc., erano già stati previsti negli anni settanta/ottanta... e quasi tutti han fatto finta di niente.
Cosa devi fare, nel breve, per tamponare l’inesorabile invecchiamento della popolazione? Puoi favorire l’ingresso massiccio di giovani famiglie dai quattro punti cardinali, ma con le inevitabili difficoltà di accoglimento, coesione sociale, con la necessità di trovare lavoro (sempre più scarso) e casa per i nuovi arrivati. Da aggiungere come il Paese, con 300000 kmq e 59000000 di abitanti, rappresenti da tempo una sfida insostenibile dal punto di vista fisico/ecologico/economico.
Tra poco ci diranno che le pensioni andranno rimodellate (tagliate!), poi che andranno sospese (per il bene del Paese, ovviamente), poi cancellate. Ci diranno che la soluzione dell’abbondanza di anziani, con le loro sofferenze, malinconie, sarà la pilloletta del riposo eterno.
Questo aspetto sarà uno dei primi e più’ spinosi evidenziato dalla denatalità ed è ciò che preoccupa i politici ed i galoppini.
Piloni (ed i suoi amici) farebbe bene a chiedersi dove rintracciare i soldi per tenere in piedi la baracca: sistemi ce ne saranno molti, ma di indolori, dubito, nessuno.
La denatalità interessa e preoccupa molti paesi ricchi, ma al contrario la ipernatalita’ influenza le politiche di paesi come l’India, il Bangladesh, il Pakistan o travolge continenti interi come l’Africa.
Siamo in 8 miliardi! Questo è il vero problema! La soluzione dovrà essere globale... ed io non sto tifando per l’olocausto atomico.