27 marzo 2024

Sette anni dopo, e sotto le elezioni, partono i lavori alla piscina comunale

Sembra proprio che l'imminenza delle elezioni comunali determini sempre una svolta nella tormentata vicenda relativa alla gestione della piscina comunale.
Alla vigilia delle elezioni del 26 maggio 2019,  con determina del 21 maggio 2019, è stata approvata la risoluzione del contratto con Sport Management per grave inadempimento contrattuale, nonostante la sottoscritta ancor prima della sottoscrizione della convezione, avesse più volte rappresentato alla Giunta, con interrogazioni e ordini del giorno, l'inaffidabilità della citata società.  
Alla vigilia delle elezioni del prossimo giugno 2024 è stato approvato, con determina del 20/3/2024, a "solo" un anno dall'approvazione del definitivo, il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione della piscina che prevede quale termine massimo perentorio per l'inizio lavori la fine del mese di aprile.
Una notizia alla quale certamente brindare se consideriamo che i citati lavori erano attesi fin dall'inizio del 2018, secondo i tempi declinati dalla convenzione sottoscritta nell'ottobre 2017,  per un investimento di euro 1.704.059,42, e soprattutto tenuto conto delle successive vicissitudini. 
Vorrei ricordare infatti che archiviati i rapporti con la fallimentare Sport Management l'Amministrazione ha accettato, diversamente da altri Comuni, il subentro della società Forus nel febbraio 2022,  soggetto ritenuto molto più affidabile ma poi sanzionato un anno dopo (determina 258 del febbraio 2023)  per mancato rispetto dei termini di presentazione del progetto definitivo  e inadempimenti gestionali.
E così dopo la tiratina d'orecchie a marzo 2023 è arrivato il progetto definitivo approvato dalla Giunta con una insolita postilla che precisava che tale approvazione era sospesa e sarebbe stata efficace solo quando Forus avesse presentato il nuovo Piano economico finanziario, arrivato a fine ottobre con  addirittura un raddoppio dell'investimento pari a 3.150.000,00 euro. 
Ora a distanza di un anno (in violazione della convenzione che prevede che l'esecutivo venga approvato dopo 45 giorni dal definitivo) ecco l'improvvisa e tanto attesa notizia dell'inizio dei lavori, giusto in tempo per  poterla spendere in campagna elettorale tra i vari successi di questa Giunta.
Un'operazione di cui effettivamente  vantarsi essendo  assolutamente in linea con quei principi di economicità, efficacia ed efficienza a cui dovrebbe ispirarsi la pubblica amministrazione tenuto conto che  il Comune di Cremona  ha versato in questi anni circa 1.368.000 euro al concessionario quale prezzo per la gestione della piscina, a fronte tra l'altro di un servizio non certo  impeccabile, senza che Sport Management/Forus abbiano investito ad oggi  un solo euro nella riqualificazione della piscina.
Ci tengo quindi a congratularmi con l'Assessore Zanacchi per aver portato a casa un obiettivo atteso da soli 7 anni,  con la richiesta di essere invitata alla  posa della prima pietra dei lavori e con  l'augurio che il cantiere, se mai partirà, abbia più fortuna di quello del parcheggio di Via Dante, altro capolavoro di buona amministrazione di questa Giunta. 
 
Maria Vittoria Ceraso


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti