7 febbraio 2024

“Città allo sfascio”, dopo anni di pausa due volti noti della Lega correranno per un seggio in Consiglio: Alquati e Zaffanella in lista per le comunali

Vecchie passioni che possono restare sopite per anni per poi riesplodere all'improvviso. In politica l'intramontabile “a volte ritornano” è tutt'altro che raro e stupisce fino a un certo punto che due volti noti della Lega di qualche anno fa (non se ne abbiano i diretti interessati ma il calendario incede per tutti) abbiano deciso di rimettersi in pista (e in lista) e correre alle prossime amministrative per un seggio in Consiglio Comunale.

Entrambi si presenteranno nella lista della Lega e per chi segue la politica locale necessitano di poche presentazioni. Una è Jane Alquati, tornata due anni fa a militare attivamente nella Lega dopo qualche anno di pausa e dopo aver ricoperto il ruolo di assessore con la giunta Perri. Il secondo è Giacomo Zaffanella, già consigliere per il Carroccio e spesso pungolo dall'interno del suo stesso partito.

La motivazione che mi ha spinto a candidarmi – spiega Alquati – è la stessa che mi ha fatto riavvicinare alla Lega un paio di anni fa, l'impegno civico, il civismo e la passione per le tematiche legate alla città”. Una città, aggiunge l'ex assessore, “non più sicura, e lo dico anche da mamma, perché gli episodi di criminalità sono evidenti, sotto gli occhi di tutti”.

Non solo: “Vedo anche una città trascurata, in forte stato di degrado. Basti pensare a Piazza Roma, dove sono stata di recente e dove girano i topi. Per non parlare del degrado in generale e delle carenze nella manutenzione del verde”.

Insomma, conclude Alquati: “L'idea della città che ho in mente non è certo questa. Non è questa la città che vorrei”.

Affidato invece ai social – ad un post su Facebook – il ritorno in campo di Zaffanella, che evidenzia motivazioni non dissimili da quelle esposte da Alquati: “Vedere Cremona in queste condizioni fa male – scrive Zaffanella –: sporcizia ovunque a causa della sciagurata introduzione dei sacchi blu col tag, degrado a causa della mancanza totale delle forze dell'ordine, viabilità folle, centro deserto a causa del menefreghismo dell'amministrazione verso i commercianti e dell'ideologia per cui l'auto va tenuta lontana dalla città, riducendo i parcheggi e sanzionando chiunque eroicamente provi ad arrivare in centro, impunità totale per chi percorre in bicicletta sensi vietati, non sta sulle ciclabili”

E poi tanto altro – aggiunge –, una città all'abbandono da 10 anni, affossata da scelte sbagliate e portate avanti testardamente nonostante i risultati siano sotto gli occhi di tutti. Per questo torno in campo, alle prossime elezioni Comunali ci sarò, in lista Lega! In questi mesi raccoglierò le Vostre segnalazioni e avanzerò le mie proposte, Cremona non è ancora morta del tutto e la terapia deve essere d'urto, servono scelte forti e decise, le ho in mente e le dirò presto a chi scriverà il programma di Centrodestra. Intanto scrivetemi le segnalazioni a votazaffanella@gmail.com.

In sintesi, due mandati di giunta Galimberti hanno a tal punto esasperato Alquati e Zaffanella da farli tornare attivamente in corsa dopo anni di silenzio. E di certo, a nessuno dei due mancano esperienza e volontà.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

7 febbraio 2024 17:22

Che entrambi si impegnino in politica senza fini di lucro, è decisamente positivo, considerato l’individualismo dilagante; dopodiché Jane Alquati è stata assessore, quindi parzialmente responsabile, della mancata conferma la giunta Perri dopo solo un mandato, l’altro avrà una faccia simpatica, ma annovera il poco celebrabile primato di aver subito una sconfitta elettorale (Persico Dosimo) concorrendo senza avversari (lista unica).
I Fratellini d’Italia non brillano per organizzazione, presso le nostre lande, ma la Lega qualche problemino ce l’ha.