6 luglio 2024

"La Giunta Virgilio", le reazioni di Pd e Ceraso

In attesa della presentazione in consiglio comunale, le prime reazioni alla presentazione della Giunta del sindaco Virgilio.

Roberto Galletti, segretario cittadino del Pd e Roberto Poli, consigliere comunale, affermano:

"Esprimiamo il nostro apprezzamento per la nuova Giunta che è stata comunicata dal Sindaco Andrea Virgilio.
Riteniamo giusto e corretto che al governo della città ci sia un equilibrato mix di nuove energie e di consolidate competenze amministrative.
Il PD da parte sua, primo partito in citta’ e perno della maggioranza, ha seguito questo principio, ossia  individuare da un lato nuovi qualificati profili   e dall’altro confermare la fiducia a profili di apprezzata competenza . 
Al PD nella nuova Giunta sono affidate deleghe centrali e nevralgiche per il futuro della città’, nell’ottica di una nuova stagione amministrativa che faccia leva sui punti di forza e sui risultati ottenuti e che migliori gli elementi di criticità. Obiettivi sui quali l’intero PD sarà al fianco degli amministratori in un ruolo di continuo confronto e relazione con la citta’.  Spiace che qualche esponente della minoranza abbia iniziato a esprimere perplessità sulla Giunta ancora prima che sia insediata.
Non una buona premessa per un rapporto collaborativo che pure la minoranza in qualche precedente dichiarazione ha auspicato".
Maria Vittoria Ceraso, capogruppo di "Oggi per Domani" dichiara:  "Il Sindaco ha formalizzato  ufficialmente i nomi di coloro che siederanno in Giunta. In relazione ad alcuni Assessori e all’assegnazione delle rispettive deleghe è stata forte, di primo acchito, la tentazione di criticare o sottolineare contraddizioni e inadeguatezze.
Ma se serve un nuovo modo di amministrare la città rispetto al passato serve anche uno stile diverso di fare opposizione. Ecco perché ho preferito confrontarmi direttamente con Virgilio, che ho incontrato mercoledì nel pomeriggio, per capire il metodo ed i criteri delle sue scelte rispetto ai quali ho espresso a lui personalmente quelli che ritengo punti di forza ed elementi di fragilità con uno spirito costruttivo che spero possa agevolare collaborazioni e confronti positivi in futuro. Ringrazio il Sindaco per la disponibilità non scontata a ricevermi ma che dimostra la consapevolezza di aver colto appieno il segnale che oltre la metà dei cittadini ha espresso con il non voto di cui dobbiamo sentirci tutti, maggioranza e minoranza, responsabili. Tentare di costruire nuove relazioni all’inizio di un mandato cercando di mettere da parte la fatica del mancato ascolto degli ultimi dieci non è cosa facile per chi come me era all’opposizione ma credo sia il modo migliore per tentare di iniziare una nuova stagione politica che ridia fiducia ai cittadini e portare avanti come consigliere i temi al centro del programma della lista Oggi per Domani sui quali Virgilio ha manifestato la disponibilità ad un confronto nella definizione delle linee programmatiche.

L’apertura di credito verso questa Amministrazione richiede però delle garanzie che passano prima di tutto dal mantenere fede alle promesse fatte in campagna elettorale come quella relativa all’agenda programmatica dei primi 100 giorni di mandato in cui il Sindaco si è impegnato ad aprire tavoli e momenti di confronto per individuare insieme ai cittadini le questioni prioritarie sulle quali intervenire tra cui ha citato il nodo di via Giordano, un progetto di riqualificazione di Piazza Roma e la rimodulazione del trasporto pubblico locale. Augurandomi che l’hastag #mifidodiandrea e lo slogan “le persone fanno la differenza” si concretizzino in azioni concrete auguro al Sindaco e alla sua Giunta buon lavoro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


yan

6 luglio 2024 05:58

Penso abbiano ragione Galletti e Poli. Corretto aspettare! Mi ricordo però anche i giudizi sulla Signora Maramotti lavori elettorali in corso. O ricordo male!

ANTONIO SIVALLI

7 luglio 2024 07:51

aspettare cosa se la cantano e se la suonano i loro sono lavati con perlana ,gli altri muffa riciclata

Marco

10 luglio 2024 18:14

Mai giudicare chi deve ancora iniziare a lavorare per Cremona è sciocco e puerile.
Sig. Sivalli capisco che ha del rancore per la "quasi vittoria" ma stia sereno.
# bastapregiudizi

Vacchelli Rosella

7 luglio 2024 13:23

Il "mi fido di Andrea" è decisamente troppo. Nemmeno citati nel programma i 2 temi dirimenti (cioè salute e quindi inquinamento e sanità) in una città che ha il primato EU per morti precoci da particolato e per tumore. Non vedo in merito a cosa ci si possa fidare quando mancano i fondamentali. Quella che ignora la realtà e in particolare il diritto alla vita e alla vita in salute dei cittadini non può essere chiamata politica ma gestione partigiana o di cordata della cosa pubblica.