“Novità a Cremona” si allarga: in squadra anche Anna Lucia Maramotti, volto noto nel mondo accademico e della tutela del patrimonio culturale
Si ingrossano le fila della civica “Novità a Cremona”, alleata del centrodestra e il cui portavoce, Alessandro Portesani, è ufficialmente candidato sindaco. Un nuovo ingresso è stato comunicato questa mattina e riguarda una figura molto nota a Cremona, si tratta di Anna Lucia Maramotti, filosofa, architetto, impegnata in attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.
“Anna Lucia – dichiara Portesani – è una cittadina cremonese con un importantissimo curriculum accademico. 'Novità a Cremona' si arricchisce di un componente di grandissimo valore, che permetterà al nostro progetto politico incisività programmatica sulle tematiche culturali. Il gruppo di Novità a Cremona, già numeroso, continua ad arricchirsi di cittadini interessati a promuovere un progetto di cambiamento, capace di ridare visione alla Città di Cremona”.
Laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Maramotti ha successivamente conseguito presso lo stesso Ateneo il Perfezionamento in Filosofia Neoscolastica; in seguito si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. Già docente di ruolo presso l’Istituto Internazionale di Liuteria di Stato A. Stradivari di Cremona, ha insegnato Teorie e storia del restauro dapprima presso la Facoltà di Beni Culturali di Udine, e successivamente presso il Politecnico di Milano e lo I.U.A.V. di Venezia. Ha insegnato come docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara, il Politecnico di Milano (sede di Mantova), l’Accademia Cignaroli di Verona e la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia; tiene inoltre il corso di Estetica contemporanea presso la Scuola di Specializzazione di Restauro dei Monumenti della Facoltà d’Architettura del Politecnico di Milano (post-laurea). Le sue pubblicazioni riguardano principalmente i fondamenti teoretici della conservazione e del restauro dei beni culturali, con particolare attenzione all’architettura.
Allo stato attuale la lista del candidato Alessandro Portesani risulta dunque così formata: oltre ad Anna Lucia Maramotti, Cristiano Beltrami, 52 anni, responsabile di Impresa Sociale, già Giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Brescia, Maurizio Dossena, 48 anni, responsabile commerciale, Enzo Gaboardi, 55 anni, Auditor Sistemi di Gestione, Gianluca Gambarotti, 41 anni, IT manager, esperto in trasporto pubblico locale e professionista in cybersecurity, Giovanni Merlini, 41 anni, psicologo terapeuta volontario, Giacomo Vecchia, 45 anni, formatore e consulente, esperto di sicurezza sul lavoro, Ilaria Zotaj, 21 anni, studentessa, Lorenza Romagnoli, 32 anni, allenatrice di canottaggio, funzionario della Pubblica Amministrazione, Marco Barbieri, 37 anni, operaio, ambientalista di lunga data, membro del Comitato del Centro Sportivo Italiano e animatore delle Giornate Ecologiche, Marzio Arisi, 58 anni bancario, vice presidente della Polisportiva Il Torrazzo, consigliere dell’associazione Cadash. (f.c.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
PierPiero
24 febbraio 2024 12:18
Molto bene!
Vincesse questa lista, finalmente avremo qualcuno che ha a cuore la Storia di Cremona
Luana
24 febbraio 2024 16:10
Concordo!!! Aggiungiamo anche cultura e competenze in varie discipline....
Manuel
24 febbraio 2024 16:38
Confidando riesca ad arrivare in consiglio comunale, altrimenti farà da specchietto per le allodole e poi non sai chi deciderà, chi controllerà. A questo punto confidiamo la nuova lista civica prenda una montagna di voti, così da marginalizzare i quattro gatti spelacchiati del centrodestra che scalassero palazzo comunale.
Jeppetto
26 febbraio 2024 18:41
Vai! Grande Pier ☺ Anche tu tranfuga di CremonaOggi: hanno chiuso i commenti, peccato, eravamo un bel gruppetto a commentare...
Io sono andato su Facebook, con lo stesso nick. Ciao
Marco
24 febbraio 2024 16:20
Ma non era una dei primi firmatari della petizione contro la demolizione del nuovo ospedale?
E adesso si apparenta con chi è fautore della sanità privata in regione (CL) e con chi ha messo in piedi l'operazione ( Lega e Forza Italia)?
Jeppetto
24 febbraio 2024 18:40
Domanda più che interessante...
Luana
24 febbraio 2024 19:03
Gent.mo Marco , Le assicuro che la dottoressa Maramotti non si è apparentata con nessuno ....è persona coerente, garbata e competente...si evince dall'articolo " l'Architettura dell' Ospedale deve essere funzionale alla cura "......
Marco
24 febbraio 2024 20:38
È l'articolo dice che è entrata nella squadra civica di Portesani che anche il candidato sindaco di Forza Italia, Lega e Fratelli di Italia, 2 di questi partiti insieme al PD hanno dato via al progetto del nuovo ospedale e alla futura demolizione dell'attuale.
Jeppetto
26 febbraio 2024 18:43
Effettivamente c'è un conflitto da risolvere...
Antonio
26 febbraio 2024 09:17
Trovo davvero bizzarro che ci si candidi in una coalizione di cdx quando le idee sono diametralmente opposte (vedi ad esempio nuovo ospedale)