10 maggio 2024

Assessore Pasquali: "Felice che Portesani apprezzi le scelte di mobilità sostenibile attuate dall'Amministrazione

L'assessore alla Mobilità del Comune di Cremona, Simona Pasquali, replica all'intervento del candidato sindaco del centrodestra Alessandro Portesani sul tema dei parcheggi e dei trasporti pubblici ricordando che tutti gli interventi prospettati sono già stati realizzati o in via di completamento.

"Mi fa piacere leggere che il candidato Sindaco Alessandro Portesani apprezzi la politica dei parcheggi corona e dell'utilizzo di autobus elettrici che attraverseranno il centro perché, quelle che definisce novità e proposte, o esistono già o sono in corso di realizzazione dall’attuale Amministrazione da tempi non sospetti, pertanto le sue parole non possono che interpretarsi come un apprezzamento per queste scelte, ma non possono definirsi nuova idea o novità.

Le proposte dei parcheggi corona, che comprendono Foro Boario, Stadio, Piazzale Azzurri d’Italia, Stazione sono proposte che sono state già state messe in atto o in corso di realizzazione almeno dal 2022 con tutti i passaggi formali e concreti. 

Gli autobus elettrici più corti sono in arrivo, le gare da parte del gestore sono già state espletate e i mezzi arriveranno entro il 2024. Tutta la flotta verrà sostituita entro il 2026 attraverso finanziamenti del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile (PNSMS) e PNRR.

La Giunta nel settembre del 2022 ha approvato un documento sulla mobilità sostenibile che conteneva proprio questi punti, parcheggi corona - navette compreso il preciso programma di acquisto dei 32 autobus elettrici con indicate le rispettive dimensioni.

Documento che è stato presentato in ottobre 2022 al Consiglio Comunale e più volte ripreso dalla stampa.

Nel Natale del 2022 è partita la navetta InCentro che collega, nel mese dello shopping natalizio, i due parcheggi di Piazzale Azzurri d’Italia e il Foro Boario passando, appunto, per il centro. Esperienza ripetuta con successo nel 2023.

Il 9 gennaio 2023 è partita la nuova Linea L che collega il Piazzale Azzurri d’Italia al centro e alla stazione, proprio nell’ottica di riorganizzazione della sosta e della mobilità dai parcheggi corona.

Il 13 maggio 2023 durante la presentazione dei primi 6 di 32 autobus elettrici si ribadiva la politica delle navette, attuata con grande successo per gli eventi fieristici, per la Festa del Torrone e per il Natale e ribadendo la volontà, all’arrivo dei mezzi elettrici più corti, di riportare il TPL in centro liberando alcune vie dal passaggio degli autobus e favorire la mobilità dei passeggeri.

Il parcheggio dell’ospedale è già servito dall’utilizzatissima Linea E, che con cadenza regolare per tutta la giornata, porta le persone dall’ospedale alla barriera Po, passando per il centro e la stazione.

Ultima nota: il parcheggio di Via Villa Glori è un parcheggio in struttura, cioè un parcheggio in gestione diretta della società AEM Cremona Spa, e per quanto non piaccia sentire questa motivazione, credo sia innegabile constatare che abbia piovuto molto e nelle zone a calcestre, non pavimentate, è normale si formino pozzanghere e ammaloramenti della pavimentazione che sono sicura la società AEM riprenderà con solerzia appena le condizioni lo permetteranno.

Direi che queste elencate sono realtà a Cremona già da un po’."


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marzio

10 maggio 2024 20:06

Anche noi siamo felici che fosse nelle intenzioni della vostra giunta che governa Cremona da 10 anni. Riscontriamo però dalle parole dell’assessore Pasquali che come sempre si sono fermati alle buone intenzioni e alle rare sperimentazioni. I cremonesi lo sanno e lo vivono ogni giorno.
La nostra idea è differente! E l’assessore l’ha capito benissimo!
Noi realizzeremo quello che dichiariamo. Davvero.
Questa è la novità.
Anche con la pioggia!

Antonio Sivalli

10 maggio 2024 20:14

La realtà è ben diversa da come la descrive purtroppo,ma se a lei sta bene così, nulla da dire!

Manuel

10 maggio 2024 21:56

Mi sa che Portesani, a furia di figuracce, si deciderà a consultare i suoi “consiglieri comunali”.
Ammetto che dietro suggerimento di persone che lo hanno conosciuto, mi ero fatto una l’idea di un uomo preciso e determinato: ho iniziato a ricredermi.

ANTONIO SIVALLI

11 maggio 2024 06:42

perchè credi al chiacchierone del Galimberti e la sua giunta la città è lì da vedere

Manuel

11 maggio 2024 08:58

In verità credo (o voglio credere) a Tacchini, ma verosimilmente si andrà al ballottaggio e se dovesse capitare a Portesani, funzionale risulterebbe inciampare (figure di cacca, boutade astruse, etc.) il meno possibile.
E' noto come al ballottaggio si riduca, solitamente, la percentuale di votanti e vitale diventi la campagna di convincimento...
e se Portesani fosse costretto, da terzo arrivato, a supportare Virgilio?

ANTONIO SIVALLI

12 maggio 2024 07:13

con percentuali che hanno FDL LEGA e FI terzo non arriva di sicuro io non sarei così sicuro che il Virgilio prenda tutti i 17mila e 500 voti che prese in 10 anni il Galimba occhi alle urne !

Il Cremonese

11 maggio 2024 08:12

E' quantomai singolare che l'assessora alla mobilità dichiari "Il 9 gennaio 2023 è partita la nuova Linea L che collega il Piazzale Azzurri d’Italia al centro e alla stazione."

Copia-incolla dal sito di Arriva Italia riguardo al percorso della linea L: "Quartiere Cambonino – Stazione – (Pizza Roma) – (Via Santa Barbara) – Quartiere Zaist"

Chi tra loro ha ragione?

Annamaria Menta

11 maggio 2024 09:35

L'assessore Pasquali ha dimenticato le "strade scolastiche", cioè quelle vie cittadine interessate dal passaggio di bus dedicati al trasporto degli studenti di istituti di vario grado. Per esempio in via Decia da mesi passano, tra le 7:30 e le 9:00 e le 16:00 e le 17:00, più autobus, o per meglio dire pullman da trasporto extra urbano, con destinazione piazza san Michele dove alla fermata scendono gli studenti diretti alla scuola di via Tofane (ex primaria Manzoni). Ci vuole del genio per pensare di far passare dei mezzi simili, pullman a due piani o doppi, in una via stretta, con pavimentazione in porfido, normalmente intasata di traffico e parcheggi più o meno "creativi" e, nelle ore di ingresso e uscita dei bambini e ragazzi dalle scuole della zona, impreziosita dai parcheggi dei genitori che si fermano dove capita, marciapiede, sede stradale, passi carrai. Tanto per parlare di uno dei "vanti" dell'amministrazione, vorrei ricordare l'esistenza del Piedibus, che oltretutto è quasi simbolico trattandosi di un percorso di circa 400 metri da porta Venezia (quando ero volontaria io la fermata era davanti alla Polizia Locale) fino alla sede scolastica di via Tofane. Ma in fine dei conti è più bello così, ogni giorno, due volte al giorno, la coda ferma, il passaggio del mezzo, spesso diesel, che sgasa allegramente e, nei momenti migliori, la sinfonia di clacson perchè qualcuno, probabilmente per motivi impellenti (?) ha lasciato l'auto in doppia fila. L'unico modo per far funzionare il trasporto pubblico è togliere il più possibile i mezzi privati dal traffico cittadino in modo da liberare spazio utile per la circolazione dei mezzi pubblici, dei veicoli utilizzati da e per le persone disabili o con difficoltà motorie importanti, dei veicoli di chi per lavoro deve avere libertà di spostamento (idraulici, elettricisti, ecc), dei mezzi di soccorso e di polizia locale, carabinieri, ecc.

Marco

11 maggio 2024 21:35

Perche' non pensare anche al raddoppio del parcheggio del Foro Boario, sarebbe utilissimo per chi arriva da fuori città.
In questi 10 anni la giunta con le risorse a disposizione ha dovuto affrontare eventi non indifferenti, la pandemia che nonostante le difficolta' è stata affrontata seguendo le indicazioni ministeriali e Regionali con successo nonostante i detrattori, la crisi economica( che sta' ancora colpendo duro) ,le false promesse di finanziamenti per la realizzazione di collegamenti ferroviari e stradali funzionanti verso le grandi città .
Si nega il lavoro fatto con nonchalance, ma basta informarsi per essere smentiti senza se e senza ma.
Sicuramente sono stati fatti errori e le tempistiche sono state in balia di situazioni non dipendenti dalla volontà Comunale ma alla fine i lavori sono al termine .
Stanno partendo nuovi lavori di asfaltatura ma come dichiarato la tangenziale urbana non riesce a reggere i circa 55000 veicoli giornalieri , per la maggior parte traffico pesante.
E questo nonostante le fake su presunti lavori eseguiti mentre cade la pioggia.
Bisognerà capire cosa fare e non sarà facile.
Per quanto riguarda i proclami di più efficienza e realizzazione di TUTTO quanto si sta' promettendo ci andrei piu' cauto.






ANTONIO SIVALLI

13 maggio 2024 09:10

viviamo nelle favole Sig. Marco è tutto perfetto .

Daniro

13 maggio 2024 14:00

Rimpallatevi pure le vostre sterili polemiche, il fatto è che la cosiddetta mobilità sostenibile non ha proprio nulla di sostenibile in quanto a Cremona entrano ogni giorno migliaia di veicoli provenienti dall'interland che poi intasano con il parcheggio per tutto il giorno i quartieri intorno al centro storico e tutto a costo zero. A questi si sommano i veicoli che circolano all'interno della zona urbana spesso per spostamenti di poche centinaia di metri che prima intasano le aree in prossimità delle scuole e poi si spostano nei luoghi di lavoro. La mobilità pubblica non esiste e le piste ciclabili le usano in pochissimi. Inquinamento, rumore, congestione nelle ore di punta sono le condizioni normali del traffico. Non scherziamo poi sui parcheggi che si vorrebbero tutti a costo zero con un impatto su ambiente e qualità urbana da terzo mondo. Portesani o altri pretendenti hanno la soluzione per migliorare questa penosa realtà (parliamo di una città di 70.000 abitanti in pianura che ha lo stesso traffico e lo stesso inquinamento di Milano!!), bene, si faccia avanti.