9 settembre 2022

Big della politica a Cremona per sostenere i propri candidati in campagna elettorale. La Russa per la Santanchè, Letta per Cottarelli

Una campagna elettorale estiva che entra nel vivo con i big a sostenere i candidati locali. I due appuntamenti di oggi hanno visto grande partecipazione di pubblico a sostegno dei candidati Carlo Cottarelli e Daniela Santanchè. Dopo la eco dei botta e risposta a distanza fra i due politici, oggi il dibattito è entrato nel vivo delle proposte su come rappresentare al meglio i problemi della nostra zona al Senato.

Alle 17, in Cortile Federico II, Carlo Cottarelli, candidato nel collegio uninominale di Cremona e Mantova per la coalizione di PD, +Europa, Impegno Civico e Alleanza Verdi-Sinistra, ha presentato il proprio programma come rappresentante di Cremona in Senato:

"Iniziamo col dare esecuzione al PNRR, evitando di andare alle scadenze limite. Cito ad esempio il raddoppio della linea ferroviaria Codogno-Cremona-Mantova. Se ne parla da tempo ma le risposte che vengono fornite sono che si debba attendere il 2026, data massima per l'attuazione. Ovviamente questa data può e deve essere anticipata. Altra attenzione importante alle Piccole e Medie Imprese ed alla spesa sulla burocrazia. Le Piccole Medie Imprese spendono ogni anno 35 miliardi per la compilazione di moduli. Non è forse una grande tassa inutile? Lavoreremo a fondo per limare i tempi della burocrazia e le spese inutili ad essa attorno."

A sostegno di Cottarelli è giunto a Cremona il Segretario del PD Enrico Letta :

"Secondo i sondaggi c'è un 42% di elettori indecisi. Parleremo con ognuno di loro e li convinceremo a votarci. Io sono contro il presidenzialismo, Draghi ha ben governato senza aver bisogno del presidenzialismo. Ma venendo a noi. Proponiamo aiuti per coloro i quali riceveranno bollette di gas e luce più alte, in particolare alle imprese ed alle famiglie. Una bolletta luce sociale alle famiglie in difficoltà ed un tetto al prezzo del gas. La nostra proposta centrale, però, è incentrata sui giovani. Un primo impiego incentivato a zero tasse per i giovani ed un aiuto per andare a vivere da soli invece che stare in casa coi genitori fino a trent'anni."

Davanti al palazzo Cittanova è stata invece la volta di Daniela Santanchè, candidata di Fratelli d'Italia:

"Sono i cittadini che credono nel nostro programma politico, che credono in Giorgia Meloni e sopratutto che sanno che noi non tradiremo mai gli elettori perchè siamo l'unico partito che non è mai stato al governo ne con la sinistra, nè col centro sinistra. Crediamo, a differenza di quello che pensavano i Cinque Stelle con Di Maio, che la povertà non si aiuti con un decreto e l'occupazione non si crei con un decreto. Dobbiamo creare uno Stato amico di chi fa impresa, dal cuneo fiscale, alla tassazione, incoraggiando chi crea ricchezza in questo paese. Ci aspettiamo che gli italiani ci diano fiducia il 25 settembre, che ci facciano mettere al governo la prima donna Presidente del Consiglio alla faccia della sinistra che si riempie la bocca sulle questioni femminilisenza mai fare i fatti."

A dare manforte a Daniela Santanchè un altro volto noto della politica, Ignazio La Russa: 

"Una campagna elettorale estiva, calda, atipica. Non c'è mai stata una campagna elettorale nel periodo in cui le persone sono in ferie. Noi di Fratelli d'Italia ci facciamo trovare pronti in questa tappa del Tour del Patriota che sta toccando tutte le 11 città della Lombardia con lo stesso dibattito. Credo che il risultato sia di riuscire a fare quello per cui sono appassionato, ovvero la politica con la P maiuscola: ascoltare la gente, ascoltare gli imprenditori, esprimere le nostre opinioni e riceverne dalla gente. Abbiamo una massima nel rapporto con gli imprenditori: Lo Stato non deve rompere le scatole a chi produce lavoro. La regola deve essere che più si assume, meno tasse si devono pagare. Dobbiamo rendere conveniente creare lavoro, altro che reddito di cittadinanza che non fa altro che incoraggiare lo stare sul divano ad aspettare un lavoro che non arriverà mai. Negli ultimi dieci anni ha governato gente che non ha mai vinto le elezioni, questo non ci piace."

Al netto delle proposte dei candidati, i numerosi elettori accorsi alle due manifestazioni avranno certamente degli elementi in più per dare un volto al proprio candidato ideale di questa inusuale campagna elettorale ormai alle battute finali.

fotoservizio di Gianpaolo Guarneri (fotoStudioB12)

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti