Centrodestra, convergenza su Portesani: si attende il via libera del regionale di Fratelli d'Italia. Il leader di Novità a Cremona: “La candidatura sia unitaria”
Di fatto manca il via libera da Milano, dal regionale di Fratelli d'Italia, ma per quanto riguarda Cremona il dado sarebbe tratto. E il centrodestra veleggia verso una coalizione che comprende Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc e la civica di Alessandro Portesani, “Novità a Cremona”. Per il momento, perché in politica non è mai detta l'ultima e qualcos'altro può sempre saltare fuori.
Mercoledì sera si è riunito il provinciale di Fratelli d'Italia per discutere di alleanze e programmi. Sul tavolo, però, anche i nomi dei potenziali candidati sindaci e stando a quanto emerso, su 18 presenti 16 hanno espresso parere favorevole alla candidatura di Portesani. Sembrerebbe dunque definitivamente tramontata l'ipotesi di Alessando Zagni, ex assessore comunale per la Lega ora passato ai meloniani, e di Chiara Capelletti, già assessore provinciale con la Giunta Salini.
Forza Italia e Lega, dal canto loro, da tempo hanno abbracciato la proposta di Portesani e sono propense e puntare su di lui come candidato sindaco da opporre ad Andrea Virgilio, sostenuto dal Pd e dalla civica di Galimberti, “Fare Nuova la Città”.
L'ultima parola, come detto, spetta però al regionale, che prende atto della decisione in chiave locale e la inquadra nello scacchiere lombardo per far sì che le varie candidature nei Comuni che andranno al voto restituiscano un certo equilibrio tra le forze che compongono il centrodestra.
In merito a queste ultime prese di posizione, riallacciandosi a quanto dichiarato qualche giorno fa a CremonaSera, Portesani questa mattina ha così commentato attraverso una nota stampa: “Sono grato che le segreterie territoriali abbiano espresso apprezzamento per il progetto Novità a Cremona e fiducia verso la mia persona”. “Stiamo lavorando intensamente con i partiti di centro destra – prosegue – alla stesura del programma di coalizione. Confido che mentre le segreterie regionali ultimeranno le loro valutazioni, saremo in grado di definire il programma della coalizione. Se i punti programmatici di Novità a Cremona saranno accolti pienamente, potremo confermare l’apparentamento”.
Conclude il portavoce di Novità a Cremona: “Solo a quel punto la coalizione potrà esprimere unitariamente il nome del candidato sindaco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti