19 febbraio 2023

Congresso Pd. In provincia vince Bonaccini sulla Schlein per soli 28 voti. Ma votano solo metà degli iscritti. A Schlein Casalmaggiore, buona parte del cremasco, Pizzighettone e Sospiro

Dal 3 al 19 febbraio 2023 si è svolta la prima fase del congresso del Partito Democratico, riservata alla discussione delle mozioni congressuali e alle votazioni da parte dei soli iscritti. In questa prima fase del congresso i votanti sono stati 514 nelle 28 assemblee di circolo organizzate in Provincia di Cremona rispetto ai 1023 iscritti. Quindi solo la metà degli iscritti in provincia è andata a votare nelle varie sezioni.

Il risultato dà vincitore Stefano Bonaccini ma con uno scarto di soli 28 voti su Elly Schlein. Dove finiranno i voti di Cuperlo, esponente della sinistra del partito? A Bonaccini o alla Schlein? La Schlein ha vinto a Casalmaggiore (con un netto 29 a 5) e in città solo al Cascinetto-Due Miglia (15-6) pareggiando 14-14 alla sezione Cremona-Cittanova. La candidata segretario ha vinto anche in diversi centri del cremasco: a Pandino-Dovera (10-4), a Offanengo-Inzano-Madignano (5-4), a Rivolta d'Adda (11-4) a Spino d'Adda (6-4) e ad Agnadello-Vailate-Trescore pareggiando però con Cuperlo (5-5-4). Cuperlo ha vinto a Soresina-Casalbuttano (11 voti) battendo la Schlein (9) e Bonaccini (6). Ancora Schlein a Pizzighettone (7-1) e a Sospiro (3-1).

La mozione collegata alla candidatura di Stefano Bonaccini ha ottenuto 223 voti (43,8%), Elly Schlein 195 voti (38,3%), Gianni Cuperlo 78 voti (15,3%) e Paola De Micheli 13 voti (2,6%). Schede bianche o nulle: 5. 

La seconda parte del congresso consiste nelle primarie aperte di domenica 26 febbraio 2023, dove si confronteranno i due candidati più votati dagli iscritti a livello nazionale, ovvero Stefano Bonaccini e Elly Schlein. Alle primarie potranno votare non solo gli iscritti, ma anche gli elettori che dichiarino di condividere il progetto politico del Partito Democratico. Questo sarà possibile grazie all’allestimento di 57 seggi in tutta la Provincia di Cremona. La Commissione congressuale provinciale comunicherà nei prossimi giorni le indicazioni su modalità di voto, ubicazione ed orari di apertura dei seggi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti