Dai 5 Stelle l'endorsement per una civica ispirata a movimenti e comitati: “Se si vuole cogliere quest'opportunità noi la appoggeremo”
“Se dovesse nascere una lista civica ispirata a movimenti e comitati come quelli per Area Donna, no al nuovo ospedale, BiometaNo, comitato contro l'autostrada, intorno ai quali gravitano migliaia di firme; se ci fossero persone che sposano questa visione e vogliono mettere in piedi una lista civica che proponga una candidatura forte e coerente, noi, con la nostra lista, siamo disposti ad appoggiarla e valutare una possibile coalizione”.
Se i tantissimi cittadini che in questi anni hanno sostenuto queste istanze avessero bisogno di una spinta – e ce l'hanno eccome questo bisogno – per dare vita a una civica di matrice ambientalista, un primo, forte endorsement lo incassano senz'altro (e senza esitazione) dal Movimento 5 Stelle. A farsi carico di questo sprone è Marco Degli Angeli, coordinatore provinciale del Movimento, già consigliere regionale e da sempre molto attivo sul fronte ambientale.
Degli Angeli entra nel dibattito sulle prossime elezioni amministrative con la decisione e la lucidità che lo contraddistinguono e lo fa guardando al quadro completo, non solo a Cremona città. “A Cremona e a Casalmaggiore, per citare i due centri più grandi in cui si voterà – spiega – il Movimento 5 Stelle ci sarà. Ci stiamo muovendo per portare avanti proposte e programmi in continuità con la nostra attività ormai decennale. Proposte e programmi per tutto il territorio, naturalmente attualizzandoli”.
L'approccio prevede di “tenere presente che il programma per la città di Cremona deve essere inserito in un'ottica sovracomunale, con una coerenza di fondo su tutti i territori della provincia”. “Stiamo dunque lavorando – prosegue – per proposte alternative e contemporaneamente per consolidare la nostra squadra e la nostra lista. Siamo pronti a dare continuità alle nostre battaglie ed eventualmente, se fosse possibile, a fare parte di qualcosa di più grande, di un raggruppamento civico”.
Eccolo qui il punto: i 5 Stelle correranno con loro liste, programmi e candidati alle prossime amministrative, ma se se ne presentasse l'occasione, sono più che propensi ad alleanze con liste civiche che condividano le istanze portate avanti dal Movimento in questi anni.
“Noi ci siamo – conferma il coordinatore provinciale – e in una possibile coalizione ci saremo anche a supporto di una proposta civica. Sia chiaro: non vogliamo mettere il cappello politico su una eventuale proposta di questo tipo, ma siamo pronti a metterci a disposizione di una realtà civica”. Una civica “ispirata a movimenti e comitati come quelli per Area Donna, ospedale, biometano e tanti altri”, perché è chiaro a tutti che “intorno a queste realtà ci sono migliaia di firme, migliaia di persone che portano avanti queste battaglie”. Se dunque “ci sono persone che sposano questa visione e vogliono mettere in piedi una civica che propone una candidatura forte e coerente, con un programma su temi condivisi, noi come lista siamo disponibili a valutare una coalizione”.
Non solo: “Ci mettiamo a disposizione senza avanzare pretese sulla candidatura a sindaco a vicesindaco o su poltrone. Non vogliamo certo lanciare un'OPA sui comitati. Dico soltanto che se c'è la volontà di costituire un gruppo civico noi lo appoggeremmo con la nostra lista e con il nostro capolista”.
Insomma, più chiaro di così sarebbe difficile da spiegare. Come si dice, a buon intenditore...
Al di là di civiche e alleanze, resta il dato di fatto: i 5 Stelle stanno comunque lavorando al proprio programma, alle proprie liste e alla ricerca di propri candidati. “Per quanto riguarda il candidato su Cremona – frena però Degli Angeli – sarà certamente un cremonese, perché vogliamo una persona che conosca a fondo la città, ma rispetto al percorso per la ricerca di questa figura non entro nel merito. Adesso ciò che conta e ciò su cui ci stiamo concentrando è il programma e la lista. Il candidato verrà scelto in considerazione di tutto questo, ovviamente tenendo conto di ciò che ho detto riguardo a eventuali alleanze laddove questa opportunità venisse colta”.
Un'ultima considerazione non può che riguardare la novità del momento, la civica presentata da Alessandro Portesani. “Premesso che apprezzo molto la volontà di mettersi in gioco, che è sempre una buona cosa, e al netto della modalità fresca con cui si è presentata la lista, il progetto mi suona come un progetto nuovo che sa già di vecchio. Mi spiego: la lista si è presentata all'insegna della discontinuità, però ascoltando la presentazione del programma si apprende che si muoverà nel solco del Masterplan 3C. Questo non rappresenta alcuna discontinuità con l'amministrazione Galimberti, la vedo anzi come una contraddizione. Il Masterplan contiene anche elementi condivisibili ma porta con sé tutta una serie di progettualità vecchie, dalla Cremona-Mantova al tema energetico per il quale si punta sulle bioenergie, senza contare lo sviluppo del territorio che guarda più al Pil che non al benessere”.
“Ora – conclude Degli Angeli –, se del Masterplan non si butta tutto, non si può negare che contenga molti elementi in continuità con l'amministrazione Galimberti. In questo senso la presentazione della lista mi ha ricordato un po' la Leopolda di Renzi: là si parlava di rottamazione, qui di discontinuità, ma dalle parole, almeno per il momento, non vedo elementi veri di discontinuità. Poi magari mi stupirà, ma per ora non vedo grosse novità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti