10 settembre 2024

Dimissioni di Marcenaro e polemiche politiche, l'attacco di Poli (Pd) e Principato (vicepresidente Quartiere 11)

Dopo le dimissioni di Paolo Marcenaro dallla presidenza del Quartiere Cremona Centro e le successive polemiche politiche tocca a Roberto Poli (Capogruppo Pd in Consiglio comunale) intervenire sull'argomento, ecco il suo comunicato:

"Spiace assistere alle strumentalizzazioni sul tema dei comitati di quartiere.  La vicenda della dimissione di un Presidente del Comitato a soli due mesi dalla scadenza naturale del mandato di per sé non è una grande notizia. Oltretutto  pare centrata più su dinamiche interne al comitato che esterne, anche se è naturalmente più comodo  attaccare l’Amministrazione, peraltro in carica da 2 mesi.

Spiace che l’episodio sia poi cavalcato da qualche esponente della minoranza, ma non tanto per il teatrino scontato e ripetitivo e l’aprioristica accusa a chi amministra la città, ma perché inserisce pesantemente elementi di politicizzazione in organismi di partecipazione alla vita della città che dovrebbero essere al riparo delle polemiche di parte.

Ancora di più in questo periodo storico  considerato che  la partecipazione attiva alla vita politica è ai minimi storici, come testimoniato anche dalla bassa affluenza al voto nelle recenti elezioni comunali.

L’obiettivo dell’amministrazione è rilanciare e favorire la partecipazione e il confronto nei quartieri. Ora è infatti iniziato un percorso di ascolto di tutti i comitati da parte  della vicesindaco con delega ai Quartieri, con l’intento di accogliere proposte anche in relazione a una rinnovata modalità di funzionamento e di interazione con il territorio. Affinchè i quartieri possano riconquistare un ruolo, come in parte già avviene per alcuni, di soggetti attivi e propositivi insieme ad altri attori presenti nei quartieri stessi, e non solo di pur legittimi e utili segnalatori di criticità. Per passare insomma dalla protesta alla proposta. Passaggio che sarebbe utile anche da parte dell’opposizione".

Roberto Poli

Capogruppo PD

Sempre sulla vicenda delle dimissioni di Marcenaro (che ha accusato l'Amministrazione Comunale di non dare risposte alle tante sollecitazioni), scende in campo il vicepresidente del Quartiere 11 Graziano Principato attaccamdo sia Portesani che Marcenaro: "In merito alle recenti dichiarazioni di Portesani e Marcenaro sull'immobilismo della giunta, mi sento in dovere di smentire categoricamente quanto affermato. In qualità di Vicepresidente del Comitato di Quartiere 11, posso confermare che tali affermazioni sono false e tendenziose. Da oltre due anni e mezzo, il nostro comitato lavora in sinergia sia con la vecchia che con la nuova amministrazione, ottenendo risultati tangibili per il bene comune del quartiere. Un esempio chiaro e concreto riguarda il tema della sicurezza, spesso citato con superficialità. Il Comitato di Quartiere 11 ha richiesto l'installazione di un attraversamento pedonale in via Postumia, all'altezza dello svincolo per Piazza Somenzi, al fine di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini. Questa richiesta, basata su criteri di buon senso e reale utilità per la comunità, è stata accolta e l'opera è stata realizzata. Questo dimostra come, attraverso una collaborazione costruttiva con le istituzioni, si possano ottenere soluzioni efficaci e rapide, orientate all'interesse collettivo, e non a proposte personali. 

Al contrario, l'idea di Marcenaro di recintare i giardini pubblici non contribuirà certamente a migliorare il decoro o la sicurezza del quartiere. Il vero cambiamento passa attraverso il senso civico e l'educazione, non attraverso la chiusura degli spazi comuni, che devono rimanere accessibili a tutti i cittadini. 

Non posso infine non notare il cambio di atteggiamento di Portesani, che durante la campagna elettorale aveva pubblicamente criticato chi, come Marcenaro, faceva parte della lista Giovetti. Tuttavia, chi lavora seriamente per il quartiere, come noi del Comitato di Quartiere 11, continuerà a perseguire obiettivi concreti, senza lasciarsi influenzare da manovre di facciata o giochi politici. 

Il mio impegno, come Vicepresidente del comitato, continuerà a essere orientato esclusivamente al benessere del quartiere e dei suoi cittadini, indipendentemente dal credo politico o dalle dinamiche elettorali. Il nostro obiettivo resta quello di avanzare richieste sensate e realizzabili, che possano realmente portare benefici a tutta la comunità". 

Graziano Principato
Vicepresidente del Comitato di Quartiere 11

La foto di Cremona dall'alto è di Riccardo Rizzi Maverick


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpa

10 settembre 2024 19:21

Teatrino
E nemmeno tanto divertente. Sopravviverà Cremona senza Marcenaro? Probabilmente sì

Nicola Pini

11 settembre 2024 05:21

Sbagliato mettere a confronto dichiarazioni e impressioni di presidenti di quartieri diversi.Lo è sempre stato.Il Rispetto di opinioni tra presidenti di quartieri diversi va mantenuto