9 marzo 2023

Oggi l'annuncio della seconda giunta Fontana: salvo sorprese dell'ultim'ora, nessun assessore cremonese. Mantova ne prende due (Turismo e Agricoltura)

Salvo sorprese dell' ultim'ora non ci saranno assessori cremonesi e neppure lodigiani (salvo Guidesi che è di Codogno) nella Giunta lombarda che oggi, a Palazzo Lombardia, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, presenterà alla stampa. “Tutte le forze che compongono la maggioranza politica della nostra Regione hanno confermato – ha fatto sapere il governatore -, ancora una volta, unità di intenti e grande senso di responsabilità. Al termine di un confronto costruttivo, propositivo e sempre mirato all’efficienza e al buon governo della Lombardia, è stato infatti trovato un accordo sulla composizione della Giunta che governerà la nostra regione per i prossimi cinque anni, che coinvolge tutte le forze della coalizione”.

Dovrebbe invece essere ben rappresentata la vicina provincia mantovana con ben due assessori: Alessandro Beduschi all'agricoltura (con il possibile inserimento di un'altra mantovana Barbara Mazzali) e Paola Bulbarelli al Turismo tutti e tre sono di Fratelli d'Italia. 

L'esito della lunga nottata di mercoledì del vertice romano del centrodestra per chiudere la nuova giunta lombarda ha affidato sette poltrone a Fratelli d’Italia, cinque alla Lega, due a Forza Italia e due in «quota Attilio Fontana», tra cui l’uscente Guido Bertolaso, titolare del Welfare.

Ecco secondo il "Corriere della Sera" la possibile composizione della seconda Giunta Fontana. "Fratelli d'Italia ottiene la Sicurezza, polizia locale e protezione civile (affidandola a Romano La Russa), il Bilancio va a Marco Alparone (da qui in avanti i nomi per ciascuna delega sono quelli che si sono ipotizzati nelle ultime ore, in attesa di essere chiamati ufficialmente per ricevere l'incarico). Quindi sempre in mano a FdI vanno: l'Agricoltura, caccia e pesca (Barbara Mazzali o Alessandro Beduschi), il Turismo (Paola Bulbarelli o Mazzali), la Casa (Franco Lucente o Bulbarelli), il Trasporti e mobilità (Lucente o Mazzali), lo Sport e giovani (Lara Magoni?). La Lega ottiene le Infrastrutture (Claudia Terzi), Famiglia e pari opportunità (Elena Lucchini), l'Università (Alessandro Fermi?), gli Enti locali (Massimo Sertori) e lo Sviluppo economico (Guido Guidesi). Forza Italia il Territorio e l'Istruzione e formazione: posto sicuro per Simona Tironi, affiancata da uno tra Gianluca Comazzi, Ruggero Invernizzi o Fabrizio Figini. Alla lista Fontana va l'Ambiente (potrebbe essere affidato a Giacomo Cosentino) e sempre in quota Fontana c'è il maxi assessorato alla Sanità affidato con certezza a Guido Bertolaso".

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti