14 agosto 2022

Domani si decidono le liste del Pd-+Europa: Stefania Bonaldi e Velleda Rivaroli le due donne del territorio? Mariastella Gelmini con i centristi e Ancorotti con FdI

Sarà un Ferragosto caldo alla direzione nazionale del Pd per l'ufficializzazione delle liste. Domani, a una settimana dal termine fissato per la presentazione delle candidature, forse si saprà chi verrà candidato e dove.  Fino all'ultimo momento, però, gli spostamenti restano sempre possibili. Senza dimenticare che le liste saranno depositate nel fine settimana 20-21 agosto. Forse per questo qualche dirigente, lasciando la sede nazionale Pd, ipotizzava anche uno schema a più 'step' con il via libera della Direzione ai listini plurinominali e la conferma del mandato al segretario per chiudere gli uninominali con più calma. Certo il lavoro da fare sulle liste questa volta è particolarmente complesso. Il taglio dei parlamentari rende complicati sia la selezione dei candidati che l'incastro nei vari collegi. Qualche esempio? La Puglia ha perso ben 22 parlamentari. Altro esempio delle difficoltà da superare, dei 13 collegi uninominali della Toscana moltissimi (c'è chi dice tutti) sarebbero contendibili. E poi c'è la variabile delle alleanze, con gli spazi da assicurare ai 'partner' elettorali. Per non parlare del 'cahiers de doléances' sfogliato in questi giorni in pratica da tutti i territori, che non vogliono candidati 'paracadutati'. 

Il rispetto del tandem uomo-donna capilista resta comunque, in tutta Italia, una costante delle liste del Pd e questo rende ancora più difficile la compilazione. Ma chi rappresenterà Cremona nel prossimo parlamento? Difficile fare ipotesi anche per gli stessi addetti ai lavori del Pd. Pd e + Europa hanno candidato Carlo Cottarelli in Lombardia. L'ipotesi è quella del collegio plurinominale Lombardia 4 per la Camera (oltre che un collegio sicuro nell'uninominale magari al Senato a Milano) che comprende Cremona, provincia d'origine dell'economista, Lodi, Mantova e Pavia 11 comuni della città metropolitana di Milano e 10 della provincia di Brescia. Ovviamente il secondo posto toccherebbe a una donna. Al Pd cremonese c'è il massimo riserbo ma logico quindi prevedere non ci possa essere una delle due donne segnalate dal partito (Stefania Bonaldi, ex sindaco di Crema o Velleda Rivaroli ex sindaco di Scandolara Ravara) in quanto considerando Cottarelli un cremonese toccherà a una mantovana o a una bresciana. La partita tesa che si sta giocando all’interno del listino proporzionale del Senato, relativo alle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova vede Alfredo Bazoli e Antonio Misiani probabili contender per il posto eleggibile. Ma se ora si inserisse nella partita Carlo Cottarelli a mischiare le carte? Rimane poi l'incognita di Lorenzo Guerini, lodigiano ministro della Difesa, che evidentemente aspira a un posto da capolista territoriale senza essere un “catapultato”. Insomma avere un rappresentante del centrosinistra al prossimo parlamento con forti radici cremonesi sarà molto complicato dopo la rinuncia di Luciano Pizzetti. Sussurri romani dicono che Letta vorrebbe un collegio per un giovanissimo cremonese, Michele Bellini, di coli 31 anni. Ha  lavorato con Enrico Letta a Parigi, dove nel 2017 si è laureato presso l’istituto di Studi Politici, ed ora è entrato a far parte dello staff del neo segretario del Pd quale esperto sulle tematiche europee. 

Tutto rinviato anche per la Lega ma notizie dell'ultim'ora indicherebbero la possibilità di avere ancora Simone Bossi e Silvana Comaroli, uno alla Camera l'altra al Senato. Con l'incognito dell'onorevole cremasca Gobbato.

Bocche cucite in Forza Italia. Tutto rinviato anche per la nuova formazione di Azione-Italia Viva ma capolista del proporzionale potrebbe essere Mariastella Gelmini. Fratelli d'Italia candiderà quasi sicuramente Renato Ancorotti al Senato (in occasione delle elezioni comunali, Giorgia Meloni, insieme a Daniela Santanchè, visistarono l'Ancorotti Cosmetics) e la stessa Santanchè- un' habituèe del nostro territorio – capolista alla Camera nel proporzionale. Mentre per i 5 Stelle c'è attesa per le parlamentarie di dopodomani. Sono 5 i candidati Attivisti del M5S della Provincia di Cremona alle parlamentarie che si terranno la prossima settimana per la formazione delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre. I candidati del territorio sono: Manuel Draghetti e Paola Tacchini per la Camera dei Deputati; Agostina BettinelliMassimo Cacopardo e Matteo Della Noce per il Senato della Repubblica. 




© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti