4 maggio 2024

Ed ecco "Fare nuova Cremona Attiva". "Con Virgilio perché rappresenta i valori fondanti del nostro gruppo e per la sua capacità amministrativa: può proseguire sviluppi strategici per la città"

Si è tenuta oggi nella cornice del parco delle Colonie Padane, la presentazione dei candidati della lista civica “Fare nuova Cremona Attiva”.  Ed ecco le ragioni del perchè per la terza volta il gruppo nato nel 2014 ha deciso di proseguire nell'esperenza amministrativa.

"La presentazione è nata da quattro scelte fondamentali.

 IL LUOGO: l’intero comparto del Parco del Po è stato oggetto di importanti progetti di riqualificazione, che continueranno nei prossimi anni, per renderlo sempre più fruibile e attrattivo, nell’ambito di un complessivo disegno di rigenerazione urbana dell'intera città, tema che ci è da sempre molto caro.

IL NOME: il nuovo nome (Fare Nuova Cremona Attiva) rimarca la volontà di proseguire, ma nel contempo di aprire a nuove sfide e a nuovi orizzonti, un percorso ormai decennale di civismo attivo. Il percorso è  iniziato nel 2014, è stato ripreso nel 2019, non si è mai interrotto negli ultimi 5 anni, attraverso le molteplici esperienze del laboratorio di coalizione “Cremona si Può” e l’ascolto quotidiano dei nostri associati e dei cittadini e ci ha condotto con forza e determinazione a ripresentarci per la terza volta.

IL CANDIDATO SINDACO VIRGILIO: la scelta di sostenere Andrea Virgilio è stata da subito fortemente condivisa e sostenuta, come naturale sviluppo di questo percorso. Riconosciamo in Andrea una persona che rappresenta i valori fondanti del nostro gruppo e che, per la capacità amministrativa e i risultati raggiunti nella sua ricca esperienza di amministratore, può garantire la prosecuzione di progetti strategici già avviati e la realizzazione di nuove iniziative di crescita e di sviluppo della città negli interventi che maggiormente ci stanno a cuore.

I CANDIDATI: rappresentativi di svariati settori di attività e di esperienze, sono accomunati da un forte spirito di servizio alla comunità, che mette al centro la persona, in tutte le sue età e condizioni, e le relazioni, per la costruzione di una città aperta, inclusiva e attrattiva. Ci sono donne e uomini, giovani che studiano e si impegnano per il bene comune, persone attive nel mondo del lavoro, pensionati che mettono quotidianamente a disposizione degli altri le proprie risorse e il proprio bagaglio di competenze, oltre che tutti gli assessori della Giunta uscente, che con generosità affiancano e sostengono coloro che si affacciano per la prima volta a questa entusiasmante avventura. 

Anche le parole chiave della nostra lista sono 4: FARE- NUOVA- CREMONA- ATTIVA

FARE: concentriamo i nostri sforzi con impegno e serietà su progetti strategici già avviati e su nuovi progetti indispensabili nelle aree di maggior interesse per lo sviluppo della città. Negli scorsi mesi abbiamo individuato, con un percorso di partecipazione dal basso che ha coinvolto una cinquantina di persone esperte, traiettorie di sviluppo in tutti gli ambiti necessari alla città: lo sviluppo di università e imprese, un welfare che cura, l'ambiente e la sostenibilità al centro, la rigenerazione Urbana che cambia la città, la sicurezza che tutela, la scuola come bene comune, la cultura e il turismo per la crescita, lo sport come esperienza di vita, i giovani prioritaria risorsa, l'innovazione digitale leva di sviluppo, Cremona come Smart City, la pianificazione, il controllo e il monitoraggio delle azioni dell’Amministrazione Comunale come seria amministrazione. Queste idee sono il nostro contributo alla coalizione e intendiamo portarle avanti nei prossimi anni.

NUOVA: siamo consapevoli che lo sviluppo della città è possibile solo ricercando in tutti i settori percorsi di innovazione, che potranno portare anche a cambiamenti ulteriori, proposte di novità e nuovo slancio di progetti. Siamo anche consapevoli che dobbiamo ascoltare sempre i cittadini e le loro famiglie e soprattutto i giovani, attrarli nella nostra città e investire su di loro, perché rappresentano la vera novità della Cremona che è e che verrà.

CREMONA: il nome di una città che è comunità forte, coesa, aperta alle relazioni sul territorio, punto di riferimento sovraterritoriale perchè il territorio si rafforzi e cresca in modo uniforme e concorde. Una città che merita, a sua volta, di essere sempre più conosciuta e ri-conosciuta nel contesto regionale, nazionale ed internazionale grazie a tutte le sue eccellenze, volano di sviluppo per l’intera economia locale anche attraverso relazioni e alleanze con altre città.

ATTIVA: la nostra forza è data dai nostri candidati, che hanno declinato il loro essere cittadini in un impegno quotidiano nella comunità, al servizio degli altri, esprimendo così al meglio le competenze di cui sono portatori e facendo crescere persone e cose intorno a loro.  Siamo convinti che il fare buona politica sia questo e non possa essere altro che questo.

VIRGILIO SINDACO è la persona che ci porterà a realizzare questi traguardi"

----------

LISTA CIVICA   “FARE NUOVA  CREMONA ATTIVA – VIRGILIO SINDACO”

ELENCO DEI CANDIDATI

Almi Viviana  nata a Cremona il 30/05/1957

Bessi Massimo  nato a Cremona il 27/03/1964

Bonetti Giovanna nata a Cremona il 09/05/1960

Brunelli Gianmario  nato a Pessina Cremonese (CR)  il 14/11/1956

Ferrari Giulio  nato a Cremona il 09/02/2000

Frati Lucia  nata a San Secondo Parmense (PR)  il 05/08/1970 

Ghisoni Andrea  nato a Cremona il 29/09/1964

Kakou Letizia Mauricette  nata a Cremona il 18/12/1992

La Sala Paolo  nato a Palermo il 25/06/1997

Locatelli Rosangela  nata a Cremona il 28/05/1955

Manfredini Barbara Donata  nata a Cremona il 29/06/1959

Manfredini Enrico Italo  nato a Cremona il 06/05/1960

Manzi Maurizio nato a Castell’Arquato (PC) il 10/09/1949

Marenzi Cinzia Rosa Maria  nata a Cremona il 31/12/1953

Marcocchi Augusto Guido nato a Cremona il 03/07/1957 

Marieschi Michela nata a Salsomaggiore Terme (PR)  il 10/05/1969

Merli Riccardo nato a Cremona il 12/10/1962

Pilati Cristina  nata a Bozzolo (MN) il 18/05/1984

Principato Graziano nato a Cremona il 2/09/1983

Puerari Francesco Maria  nato a Cremona il 1/11/1959

Romagnoli Francesca nata a Cremona il 8/01/1972

Rosamilia Manuel nato a Cremona il 16/01/1985

Sabatino Annamaria nata a Messina il 26/11/1960

Tassi Gianpaolo nato a Gerre de’ Caprioli (CR) il 18/12/1952

Trombini Dimitri  nato a Cremona il 7/07/1971

Villa Giulio  nato a Brescia il 12/01/2004 

Zanacchi Luca nato a Cremona il 20/11/1976

Fotoservizio di Gianpaolo Guarneri (FotoStudio B12)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Serena

4 maggio 2024 16:34

Tutti dentro quelli degli ultimi 10 anni, manca solo il sindaco! Giusto per sottolineare la continuità!

Antonio Sivalli

4 maggio 2024 16:34

nulla di nuovo sotto il Torrazzo

Roxy

5 maggio 2024 10:14

Nulla di nuovo tipo:
1 - Raccolta differenziata
2 - illuminazione a led di tutta la città
3 - Un conservatorio
4 - Il teatro Pochielli risanato economicamente e rilanciato a livello italiano
5 - Bilancio arboreo in ampio positivo
6 - Bilanci comunali in ordine
7 - lotta all'evazione fiscale senza precedenti
8 - turismo in costante crescita e destagionalizzato
9 - Comparto a Po rilanciato (con un campegggio strapieno tutto l'anno)
10 - 5 corsi di laurea in città
11 - Polo tecnologico sotto i riflettori a livello nazionale

Chi vuol vedere il NUOVO di questi anni lo vede e ne vorrà sempre di più perchè di robe da fare ce ne sono tantissime e chi ne ha fatte e bene cosi tante deve andare avanti a governare la Cremona...e non lo dico solo io ma la Santanchè e Zagni...

Antonio Sivalli

5 maggio 2024 16:32

Ti devo.rispondere ti rispondo volontari
1 strade e marciapiedi devastati
2 manutenzione del verde pubblico inesistente
3 vendita di LgH e cavidotti AEM
4 gestione disastrosa del COVID-19
5 centro con negozi chiusi e perdite di posti di lavoro
6 parchi pubblici sporchi con giochi per bambini rotti
7 Piazza Roma in condizioni pietose
8 Teatro Ponchielli questione Cauzzi
9 questione Tamoil
10 trasporto pubblico
11 lasciato i Quartieri di periferia in balia di se stessi
12 Palazzo Comunale puntellato
13 pala Dog
14 comparto al po lungomare di Cremona promessa mancata
15 Colonie Padane Università ( Arvedi Buschini)
16 ex Ospedale
17 ex Fornaci
E la lista ancora lunga

Mar

5 maggio 2024 19:41

Aggiungo: un nuovo parcheggio multipiano,una città con tante iniziative, mercatini, fiere di tutti i tipi che la riempiono anche di turisti (alla faccia di chi continua a definirla vuota e priva di attrattive, dove il nulla impera).
Anche oggi era stracolma di gente.
Un punto di aggregazione giovanile in fase di progettazione.
Tante collaborazioni con il privato per aiutare donne e famiglie in difficoltà, accoglienza migranti e minori non accompagnati.
Ex fornaci con progetto di riqualificazione,sistemazione del parco area Tognazzi.
Sistemazione( finalmente) di Palazzo Comunale, aree cani in po' ovunque, finalmente le piste ciclabili (sicuramente migliorabili) in città e fuori città.
Abbiamo un parco al Po meta di tantissimi cremonesi ben tenuto e le aree verdi cittadine di cui si lamenta il degrado sono frequentare da tanti cremonesi ma purtroppo vandali e incivili sono una piaga ... sicuramente bisogna trovare un rimedio .
C'è chi di lamenta del chiusura dei negozi in centro città...ma gli affitti spropositati li decidono i proprietari non il Comune e inoltre un po' il cambiamento della logica del consumo un po' gli acquisti sul Web e un po' gli aumenti generalizzati non aiutano .
Stranamente non leggo nessun commento sfavorevole ai superstore orientali che aprono ovunque .. chissà perché....
Poi ci sono ancora tanti interventi da fare ma credo proprio che il Sindaco non abbia la borsa di Sant'Omobono nel cassetto .
Poi chi guida la città fa' delle scelte .
All'opposizione il compito di portare idee e proposte convincenti.
Se non riesce allora non lo sono.







Antonio Sivalli

6 maggio 2024 01:47

Io ti rispondo con aumento stipendio Sindaco e assessori, occupazione di tutte le poltrone

Marco

6 maggio 2024 05:23

Cosa avrebbe fatto l'opposizione? Se l'esperienza alla guida della città della destra è durata assai poco il motivo ci sarà...il nulla come dite.
È come ho già detto il teatrino della politica, dispiace perché al Sig Portesani che è una brava persona vengono suggerite dai volponi che lo circondano ,ai quali bruciano ancora le sconfitte brucianti degli anni passati, dichiarazioni pesanti e aggressive come è il tono tenuto normalmente dall'opposizione che tende a mistificare i risultati raggiunti.
La scelta sarà dei cremonesi che sono difficili da confondere.

ANTONIO SIVALLI

6 maggio 2024 07:21

Desidero esprimere il mio pensiero riguardo alla figura di Perri, esponente del centro destra, che ha dimostrato di essere una persona di valore durante il suo mandato nel periodo critico della crisi economica (2004-2009). Le sue azioni hanno contribuito significativamente a gestire una fase così difficile, e questo non può essere ignorato.

È importante riconoscere che, nonostante le divergenze politiche, quando un leader dimostra competenza e dedizione al bene comune, questo va al di là delle etichette di partito. Ricordo chiaramente il confronto con Corada, esponente del centro sinistra, il quale, seppur con un approccio diverso, ha cercato di affrontare le sfide del momento. Tuttavia, devo ammettere che le sue promesse eccessive e la retorica vuota non hanno portato ai risultati sperati.

Ora, guardando alla giunta Galimberti del centro sinistra, è evidente che i conti possano tornare per un breve periodo. Ma questa è solo una parte della storia. Come ben sappiamo, una gestione finanziaria approssimativa ( ha venduto LGH e cavidotti AEM) può portare a conseguenze nefaste nel lungo termine.

È necessario guardare oltre le apparenze e analizzare attentamente le politiche adottate e i risultati ottenuti. La competenza, l'integrità e la capacità di prendere decisioni difficili devono essere i criteri principali per valutare qualsiasi amministrazione, indipendentemente dall'appartenenza politica.

Marco

6 maggio 2024 08:53

Tutta fuffa, abbiamo subito la pandemia e Lei incredibilmente ne ha criticato la gestione del Comune, ben sapendo che doveva sottostare a input ministeriali e della Regione Lombardia( in mano alla destra).
Abbiamo ancora la crisi economica che ci sta divorando i salari, quindi stesse difficoltà.
Chieda ai Cremonesi cosa si ricordano della Giunta Perri....io solamente la privatizzazione dell'acqua nonostante le proteste sotto palazzo comunale e la nascita del museo del violino.
Lascio perdere la strada tamburello davanti al Ponchielli.

Manuel

6 maggio 2024 16:42

Io ti rispondo col ripristino dei vitalizi per deputati e senatori!
Lì non comanda Galimba! ... ma chissà perché tutte le meravigliose iniziative messe in atto dal centrodestra (o destra centro) ti sfuggono dalla memoria?

Paolo

4 maggio 2024 18:53

Fare: a volte meglio non fare , visto i danni (Galimberti solo il Covid ha fatto più danni di te)
Nuova: sono le stesse persone di prima
Cremona: ci avete regalato la bandiera bianco rossa (grazie Avv. Carletti! Meglio dedicarsi alla mescita)
Attiva: l’unica cosa che potete attivare sono inaugurazioni di ciclabili e centri commerciali

CREMONESE QUESTA VOLTA NON SBAGLIARE

Marco

5 maggio 2024 20:21

Può elencare i danni fatti ,grazie .
Per quanto riguarda le ciclabili deve solo ringraziare che possiamo girare protetti .
Ci sono in tutte le città e in tutta Europa....si informi.
Centri commerciali? Sicuramente anche Lei qualche volta li ha frequentati a meno che abbia ampie disponibilità economiche e acquisto solo nelle botteghe del centro.
Come mai è solo contro i centri commerciali e non contro i numerosi magazzini cinesi?

Giambo

4 maggio 2024 19:20

Guarda meglio...15 nuovi su 27...

Antonio Sivalli

4 maggio 2024 21:06

I nomi nuovi non bastano, hanno venduto aria fritta per anni

Marzio

4 maggio 2024 20:42

Complimenti....ma quante belle facce già conosciute... è veramente la svolta ...il nuovo che avanza....la continuità mascherata.....Fregoli al loro cospetto è un dilettante allo sbaraglio.

Innominato

5 maggio 2024 03:43

Ne hanno trovati solo 27 .12 i riconfermati e a tutti complimenti per quello che hanno fatto in questi anni In genere poco o nulla e di quel poco ben.poco da andare fieri di sicuro

Stefano

5 maggio 2024 10:44

Ma fa' ginnastica? Effettivamente di nuovo aggiungerei anche il concerto dei due trap rap che amano tanto la giustizia e dove? In piazza del Duomo. Luogo non poteva essere più adatto. Quindi le varie aggressioni in centro e non solo di sera, le bottiglie frantumate un po'ovunque e lasciate li per un bel po',e poi i ladri che imperversano tranquillamente nelle case, magari servendosi dei monopattini messi a servizio dal comune..

Marco

5 maggio 2024 20:33

I ladri ci sono sempre stati, arrivano anche da fuori, colpa del Comune? Spieghi perché.
Aggressioni in centro? Proponga idee per contrastarle...io per conto mio darei ad agenzia private il controllo serale e notturno della città....poi naturalmente dovrebbero chiamare le forze dell'ordine(poche) ...
Secondo Lei le aggressioni e la violenza in genere perché si verificano?

ANTONIO SIVALLI

6 maggio 2024 11:17

Sig. Marco La città è li da vedere o sei obbiettivo oppure puoi fare campagna elettorale a Virgilio Pizzetti ogni Mercoledì e Sabato dietro il Duomo

Stefano

7 maggio 2024 16:38

Ma guardi che non sono io a scendere in politica. Allora i candidati vari e amministratori a che servono? Tocca a loro proporre o trovare soluzioni

Roberto Borsella

7 maggio 2024 09:26

Mi permetto di rispondere al signor Marco sulla figura di Perri e sulla sua amministrazione dal momento che ero in consiglio comunale:
1) Perri non ha mai guardato solo i personaggi di cdx, ma a persona capace, la sua maggioranza ha affidato ruoli chiave, ad esponenti di cdx. Se non conosce le cose stia zitto.
2) Perri ha avuto il coraggio di chiudere il buco di piazza marconi che da 10 anni aspettava una soluzione definitifa.
3) Perri ha avuto il coraggio di ridursi lo stipendio e di conseguenza, a cascata, tutti gli assessori si sono dovuti adeguare, cosa che la vecchia giunta non solo non ha fatto, ma appena avuta l'occasione si sono raddoppiati l'emolumento;
4) Perri ha avuto il coraggio di ribaltare il patrimonio del comune, mai verificato prima. Se si informasse bene, su questa cosa, il Comune aveva in pancia appartamenti e garage inesistenti e appartamenti e garage che non comparivano ma erano esistenti.
5) Cimitero, viabilità, verde pubblico, etc etc etc potrei farle un elenco lunghissimo, per ultimo ma non ultimo, il risparmio sul personale del comune etc....
Personalmente non identifico la proposta di Virgilio come la continuità del passato DISASTROSO per questa città. Disastroso perchè troppi arroganti, perchè lontano dalla realtà. Piste ciclabili comprese in molti casi. Le piste ciclabili sono state realizzate con fondi che venivano erogati. Quella di Via Giuseppina è uno scandalo a cielo aperto. Quella del viale Trento Trieste è pericolosissima. Non ci si deve mettere le stellette per lle grandi opere. Tutte le grandi opere degli ultimi 20 anni le ha sostenute Arvedi. Senza Arvedi nulla sarebbe stato fatto e tutto sarebbe rimasto li. Vedi oggi il cinema tognazzi e spero domani il Politeama Verdi.
Resti pertanto collegato sul presente che speriamo sia NUOVO. Speriamo lo sia per il cdx che per il csx. Del passatodegli ultimi 10 anni, il ricordo è così brutto che il solo pensiero porterebbe il cdx a vincere al primo turno.

Marco

7 maggio 2024 14:19

Io non discuto sull'integrità morale di Perri dico che alla fine tutti lavorano per il bene della città con visioni condivise o meno .
Lei stesso ha elencato in un precedente scritto da dove arrivano le entrate del Comune e che se non ci fossero i benefattori saremmo ancora fermi al palo.
Non vedo motivo di polemica se non di ringraziamento verso chi aiuta la città.
Lei lo intende come un demerito?
Ho anche scritto che Perri ha avuto il merito di realizzare il
Museo del violino riconoscendone i meriti...veda Lei
Io sono ben collegato al presente e per esempio vedo che la ciclabile di viale Trento Trieste è problematica nella parte finale ma fino a quando si continueranno a concedere plateatici e arredi anche sui marciapiedi ....ma vedo anche molti che non le usano( vedi via Dante)..poi come le altre deve essere utilizzata con buon senso.
Ha mai visto la situazione in via Decia dove tra macchine arredi sui marciapiedi e plateatico i marciapiedi sono un'optional?
La privatizzazione dell'acqua è realtà non può negarlo.
Come la mancata realizzazione della raccolta differenziata.
Tutto è migliorabile ma quando leggo accuse fatte da leoni della tastiera che ti invitano senza tanti termini ( non è Lei che stimo per in commenti equilibrati e moderati ) democraticamente di smettere di commentare perché hai il coraggio di scrivere quello che è stato REALMENTE e non negando tutto a prescindere allora mi domando come fa Lei se Cremona merita persone che si mettono in gioco per il bene comune,di qualsiasi appartenenza siano