27 febbraio 2023

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. Per lei un grande successo in provincia di Cremona: vince in città, a Crema, a Casalmaggiore, L'entusiasmo dei sostenitori

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. Dopo un lungo testa a testa, a sorpresa, ha vinto le primarie del Pd. Con l’80 per cento di schede scrutinate, si aggiudica il 53,8% contro il 46,2 di Stefano Bonaccini. E' la prima donna alla guida del partito. Ed è la più giovane: ha 38 anni. "Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara". Lo ha detto Elly Schlein parlando alla sede del suo comitato. Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui. Oggi c'è stata una altra strage che pesa sulle coscienze di chi pochi giorni fa ha approvato un decreto che impedisce i salvataggi in mare quando occorrerebbero vie legali di ingresso in Europa", ha aggiunto riferendosi al naufragio di migranti in Calabria. 'Da domani lavoreremo insieme nell'interesse del paese. Lavoreremo per l'unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere".

Con un breve discorso, lo sfidante ha riconosciuto la sconfitta: "La prima cosa che chiedo è mandare un applauso a Elly Schlein - ha detto Bonaccini - l'ho sentita e le ho fatto i complimenti, in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume alla guida del partito. Ha prevalso Elly e io sono a disposizione per dare una mano".

In provincia esultano coloro che fin dall'inizio si sono schierati per Schlein. “All'80% lo scrutinio per le primarie pone Stefano Bonaccini al 46,2% ed Elly Schlein al 53,8%. Bonaccini riconosce la vittoria di Elly, nuova segretaria del Partito Democratico. Il cuore lo sentiva, la testa suggeriva prudenza, ma....è fatta! Ora ascoltiamo Elly …” Così postò via social Stefania Bonaldi, folgorata da sempre sulla via della Schlein e, con la nuova segretaria Dem per rifondare il Pd. Già l’ex sindachessa di Crema avrà un ruolo di spicco nella nuova sfida Dem.

“15 dicembre 2022........ prima tappa lombarda di Elly........Qua iniziava il nostro percorso......verso il grande sogno che si è concretizzato oggi.Da domani al lavoro per un PD nuovo ed inclusivo...” ha postato Velleda Rivaroli dal casalasco aggiungendo le fotografie del primo incontro in provincia con la Schlein.

in provincia di Cremona si è assistito ad un trionfo di Elly Schlein. Questi i risultati definitivi: votanti 5063, voti validi 5044, Bonaccini voti 1952, Schlein 3092. Elly Schlein ottiene quindi 1140 voti in più di Bonaccini ribaltando il risultato della prima fase. 

La Schlein vince in tutta la nostra provincia: a Cremona città i votanti sono stati 1560, per Schlein 979 con Bonaccini 570; a Crema votanti 777, Schelein 525, Bonaccini 242; a Casalmaggiore votanti 280, Schlein 195, Bonaccini 85

In allegato i risultati delle primarie in provincia di Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Max

4 aprile 2023 18:56

Una di sinistra normalissima la Schlein, tralasciando il background etno religioso che non conta, genitori professori ordinari, scuola in Svizzera e non Canton Ticino che è il cantone con meno prestigio. Trilingue se non quadrilingue e da sempre in politica. Aaaah bella de casa, ma tu un giorno in fabbrica lo hai mai fatto? Forse sì ma il paracadute te ce l avevi e lo hai bello che cucito. Lotta di classe, sinistra e destra? Hm vabbè fatte veni le vesciche sulle mani nonché magari una ostruzione bronchiale per le polveri della fabbrica e poi ne parliamo