21 novembre 2022

Foggetti e Ventura per FdI, Bongiovanni o Bossi per la Lega. Gramignoli per i centristi, Piloni per il Pd. Primi nomi per le elezioni regionali

I consiglieri regionali "cremonesi" in scadenza sono attualmente tre: Piloni (Pd) e Marco Degli Angeli (5 Stelle) da Crema e Federico Lena (Lega) da Soresina. Di questi soltanto Matteo Piloni è stato ufficialmente ricandidato dal Pd. Federico Lena aveva già annunciato che sarebbe stata l'ultima sua candidatura anche perchè si sarebbe notato ad alcune assemblee dei leghisti "bossiani" e quindi non più in linea con il leader Matteo Salvini. Quasi certa anche la ricandidatura dell'attivissimo Marco Degli Angeli anche se non è ancora chiaro il meccanismo di scelta dei possibili candidati all'interno dei 5 Stelle. Farà senza dubbio il suo primo consigliere regionale in provincia di Cremona il partito della Meloni. All'interno di Fratelli d'Italia si fanno i nomi di possibili candidati, dal coordinatore provinciale Foggetti al capogruppo in Consiglio comunale Ventura, ad una donna di Soresina e persino al candidato a sindaco di Crema Maurizio Borghetti. Pare che un sondaggio riservato all'interno del centrodestra assegni addirittura a Fratelli d'Italia la possibilità di portare a casa in provincia due consiglieri regionali. Tutto tace a Forza Italia che sta pensando a una candidatura di bandiera con uno dei suoi sindaci.

Quindi potrebbe non farcela il consigliere leghista (torna il nome del sindaco di Casalmaggiore Bongiovanni o quello di Simone Bossi come possibili candidati) ed anche per Piloni, trovare i voti non sarà facilissimo. 

Com'è noto i candidati presidente per il momento sono tre Majorino per il centrosinistra, Fontana per il centrodestra e la Moratti per il Terzo Polo. Difficilmente il centrosinistra imbarcherà i centristi di Azione e Italia Viva ma potrebbe trovare un'intesa con i 5 Stelle (oltre che con Verdi e sinistra Italiana). Chi si candiderà per i centristi come consigliere regionale  con Azione-Italia Viva o con la lista civica della Moratti? A Crema gira il nome dell'ex assessore comunale Matteo Gramignoli ma altri nomi sono sul taccuino del responsabile provinciale Beppe Foderaro. 

Questa sera il Pd ha fatto sapere che potrebbe esserci una lista civica a sostegno di Majorino e quindi potrebbe tornare in gioco come consigliere l'ex sindaca di Crema Stefania Bonaldi (che sarebbe stata in lizza come presidente se si fossero tenute le primarie). Ma la sua candidatura rischierebbe di portare via voti a Plioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti