5 aprile 2024

In 13 punti il contributo di Fare Nuova la Città-Cremona Attiva al programma elettorale di Andrea Virgilio

Un lavoro durato mesi, da ottobre a febbraio, per dare al programma elettorale di Andrea Virgilio un contributo concreto. L’associazione Fare Nuova la città-Cremona Attiva ha organizzato per ieri sera, presso il Civico 81 di Via Bonomelli, un incontro finalizzato a presentare gli spunti e le proposte che andranno a costituire parte integrante del programma del candidato del centrosinistra.

Agli spunti hanno lavorato circa 50 persone, 10 per 5 aree tematiche: Università e impresa, Welfare, ambiente/sostenibilità/rigenerazione urbana, scuola/cultura/turismo e sport/giovani.

All'approfondimento dei temi, ha spiegato Enrico Manfredini per Fare Nuova la Città, hanno lavorato persone esperte nelle singole aree, “persone indipendenti, non necessariamente aderenti alla nostra associazione”.

Di fatto, sono 13 le proposte concrete che andranno a integrare il programma elettorale di Virgilio.

Si va da una migliore collaborazione tra il Comune, le università e le imprese a Cremona città universitaria. C'è poi il capitolo relativo a cultura e turismo come “motori della crescita della città”, il capitolo relativo alla sicurezza, poi quello che fa capo alla scuola come snodo prioritario per il futuro della città. Tra gli spunti, anche quello relativo all'ambiente, con proposte per la qualità dell'aria e la costituzione di comunità energetiche, e quello sul mondo giovanile, che prevede maggiore attenzione per i giovani, gli adolescenti e comprende il tema della casa per le giovani famiglie.

Gli spunti programmatici prevedono poi un potenziamento degli interventi di rigenerazione urbana per avere aree più sostenibili e vivibili e lo sport, che si intende valorizzare con un piano strategico di marketing.

Infine, tra le proposte di Fare Nuova la città-Cremona Attiva, quelle dedicate alla popolazione anziana (con un osservatorio per gli anziani e un maggiore supporto per anziani fragili o soli) e quelle per il welfare dedicato ai soggetti più fragili (politiche di prossimità e disabili).

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ANTONIO SIVALLI

5 aprile 2024 09:09

Gentile Direttore .
Ho letto che Fare Nuova la Città e Cremona Attiva si uniscono in un’unica lista a sostegno di Virgilio candidato Sindaco del centrosinistra
Mi rivolgo a Lei in qualità di cittadino cremonese preoccupato per il futuro della nostra amata città. Ho seguito con interesse la presentazione dei 13 punti del programma proposti da questo nuovo sodalizio per le prossime elezioni comunali, e desidero esprimere alcune riflessioni che mi hanno lasciato perplesso.
È indubbio che tutti i punti del programma presentati siano di fondamentale importanza per il futuro di Cremona. Tuttavia, non posso fare a meno di notare che molte di queste proposte non sono state affrontate con la necessaria tempestività nel decennio precedente. Mi chiedo il motivo per cui alcune iniziative e proposte non siano state attuate nel corso degli ultimi dieci anni.
Capisco che ogni amministrazione debba affrontare sfide e limitazioni uniche che possono influenzare il progresso e la realizzazione di determinati obiettivi. Tuttavia, non possiamo ignorare il fatto che il passato sia importante per trarre insegnamenti e valutare le azioni intraprese. È legittimo interrogarsi sulle ragioni che hanno impedito l'attuazione di determinate proposte nel corso degli anni.
Allo stesso tempo, sono consapevole che guardare avanti e concentrarsi sulle soluzioni per affrontare le sfide attuali e future della nostra città sia cruciale. Tuttavia, pretendere di realizzare in cinque anni ciò che non è stato fatto in dieci richiede un impegno straordinario, risorse adeguate e una pianificazione accurata. È fondamentale che ogni amministrazione si assuma la responsabilità delle proprie azioni e delle proprie mancanze, ciò che fino ad oggi non è stato fatto.