10 febbraio 2024

La direzione cittadina del Partito Democratico all'unanimità ha accolto la disponibilità per la candidatura a sindaco di Andrea Virgilio

Sarà dunque Andrea Virgilio il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni del prossimo 9 giugno. La direzione cittadina, riunita ieri sera, ne ha accolto la disponibilità. Adesso c'è anche l'ufficialità: dunque il primo candidato a sindaco di Cremona è Andrea Virgilio, già assessore nella prima giunta Galimberti e poi vicesindaco. Ecco il comunicato del Pd cremonese. 

"La direzione cittadina del Partito Democratico di Cremona ha accolto all’unanimità la disponibilità a candidato Sindaco di Andrea Virgilio.

Questo avviene dopo un percorso di confronto tra i Circoli del Partito, con la coalizione e con le parti attive della città che con noi stanno collaborando e collaboreranno per il futuro progetto che il centrosinistra esprimerà per Cremona.

Con i Circoli cittadini del Partito, in particolare, si è compiuta una franca analisi degli ultimi dieci anni dell’Amministrazione comunale che ha evidenziato i punti di forza e messo in luce gli aspetti sui quali è necessario migliorare ed imprimere una svolta.

Con Andrea Virgilio siamo certi di proporre per il governo della città un profilo di elevato valore, una consolidata biografia di impegno politico-istituzionale, una persona che ha maturato un’esperienza amministrativa significativa anche in ambiti non circoscritti alla sua storia personale e professionale.

Virgilio ha dimostrato in questi anni serietà, impegno e ponderatezza in materie delicate e complesse. Questo è il tratto che più lo contraddistingue e che gli viene riconosciuto in modo trasversale.

Per noi è un profilo che ha saputo conciliare l’attenzione alle persone, alle loro condizioni di vita, con le esigenze di sviluppo del territorio.

Infine vediamo in Virgilio una persona capace di ascoltare e di fare sintesi insieme. Di costruire percorsi in una logica di condivisione e corresponsabilità.

Per queste ragioni pensiamo che Virgilio possa rappresentare il progetto che intendiamo proporre alla città e lo spirito e il metodo che ne contraddistingueranno il percorso di definizione.

Presto presenteremo il programma per i prossimi anni. Saranno per noi centrali alcuni temi che riguardano la protezione delle persone più in difficoltà, i giovani, gli anziani, l’ambiente, la cultura, il rilancio del patrimonio pubblico e non ultimo la cura della città e dei suoi spazi affinché diventi più accogliente, vivibile e attrattiva per chi sceglie di starci per studiare, lavorare, fare impresa e in generale per esprimere le proprie progettualità e dare gambe alle scelte di  vita. Su tutto questo siamo determinati ad impegnarci fino in fondo perché crediamo di poter fare la differenza con quanti intendono governare spinti dalla difesa di interessi di parte o di alcuni, anziché per la promozione e la tutela degli interessi della collettività e dei diritti di tutti e tutte".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


The Last One

11 febbraio 2024 17:23

Wow, unanimità!! Chi altro si poteva votare?

ANTONIO SIVALLI

12 febbraio 2024 12:22

perdere per perdere

ANTONIO SIVALLI

12 febbraio 2024 10:16

Il fatto che Virgilio si candidi a Sindaco di Cremona dopo aver trascorso 10 anni nella stessa giunta solleva molti interrogativi . Tuttavia, è importante valutare attentamente se Virgilio è in grado di trasformare queste potenzialità in azioni concrete e benefici tangibili per la città. ll suo potenziale impatto come leader della città. La sua candidatura garantisce una certa continuità nelle politiche e nei progetti avviati durante i due mandati precedenti di Galimberti , fornendo nulla di nuovo alla gestione della città.
Dopo 10 anni nella stessa giunta, potrebbe esserci il rischio che Virgilio porti avanti una visione e un'agenda politica statica, senza essere aperto a nuove idee e prospettive.
La sua lunga permanenza in giunta potrebbe indicare una mancanza di nuove idee e di freschezza nell'approccio alla governance della città, il che potrebbe limitare il suo potenziale di guidare Cremona verso il cambiamento e lo sviluppo.
Dopo un decennio di centrosinistra, potrebbe esserci una crescente domanda di rinnovamento e di nuove leadership all'interno della città, il che potrebbe rendere difficile per Virgilio ottenere il sostegno necessario per essere eletto