10 aprile 2024

La lista ambientalista esce allo scoperto: venerdì la presentazione della coalizione con i 5 Stelle. Tacchini: “Smettiamola di accettare lo stato di fatto sull'ambiente”

Finalmente si esce allo scoperto. Dopo una lunga attesa si conosceranno nomi e dettagli della lista civica ambientalista che correrà alle amministrative in coalizione con il Movimento 5 Stelle. A questo proposito, il Movimento ha convocato una conferenza stampa in agenda per venerdì 12 alle ore 16 presso l'anfiteatro Lungo Po Europa. 

E' direttamente la candidata sindaco, Paola Tacchini, a spiegare perché è stata scelta questa inedita cornice per presentare la coalizione Movimento 5 Stelle e Cremona Cambia Musica (questo il nome della civica).

“È stato scelto il piccolo anfiteatro del Lungo Po Europa per sottolineare la nostra matrice ambientalista – spiega Tacchini –. Coalizzarsi vuol dire affrontare uniti le avversità e risolvere i problemi insieme. Il Movimento 5 Stelle e Cremona Cambia Musica sono due squadre composte da tante anime di persone stanche di non aver voce in capitolo, ma con una grande motivazione comune. Vogliamo condividere con i cremonesi le proposte, le idee, e tutto ciò che è utile fare per migliorare la vita di tutti nella nostra città”.

Prosegue la candidata: “Ci siamo trovati, ci siamo sentiti affini e con una grande consapevolezza: siamo tutti vittime dei cambiamenti climatici, di uno smodato sviluppo consumista, del consumo di suolo e della svendita ai privati di servizi essenziali e di pubblica utilità. Vogliamo essere il megafono di chi non accetta più di essere considerato solo un numero e solo in campagna elettorale”. 

E d'altra parte non è mai stato un mistero che tra le priorità del Movimento i primi posti siano occupati dalle tematiche ambientali, a Cremona peraltro drammaticamente attuali. 

Incalza dunque Paola Tacchini: “Noi invitiamo i cittadini a partecipare, condividere e discutere con noi, e non accettare più lo stato di fatto. La nostra città ha bisogno di una vera discontinuità dal passato”.

Ecco perché – conclude – abbiamo deciso di presentarci come alternativa a tutela dell'ambiente, della salute pubblica e dei diritti dei cittadini e anche degli animali. Vogliamo essere garanti della trasparenza e dell'equità delle scelte amministrative che possono e devono rendere migliore la vita di tutti”.

Per il momento, naturalmente, non trapelano nomi dei componenti delle due liste ma si apprende che della civica ambientalista faranno parte ambientalisti storici, cittadini particolarmente legati ai temi ambientali, firmatari delle petizioni dei vari comitati sorti in questi anni contro il nuovo ospedale o l'impianto di biometano, un paio di esponenti di Rifondazione e anche un liutaio.

Nella foto Paola Tacchini dopo l'incontro con l'ex ministro dell'ambiente Costa

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti